Città di Vicenza

17/07/2007

Circoscrizione 5: servizio di vigilanza con le "Pantere Servizi "

La circoscrizione 5, dopo la positiva sperimentazione dello scorso anno, propone per la stagione estiva il servizio di vigilanza delle aree verdi e delle aree pubbliche dei quartieri di San Bortolo, San Paolo, Laghetto e Polegge.
Il servizio sarà svolto da due operatori di Pantere Servizi S.r.L. che, in bicicletta, faranno la spola tra le varie aree, strutture oggetto di apposita vigilanza. Si inizierà giovedì 19 luglio e, con una pausa nelle due settimane centrali di agosto, il servizio proseguirà fino a fine settembre nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, in orario serale e notturno. Le aree individuate costituiscono un percorso lineare ideale tra e all'interno dei quartieri e saranno continuamente pattugliate dagli operatori che si muoveranno prevalentemente lungo i tanti percorsi ciclabili della circoscrizione, fornendo tutela agli stessi percorsi.
"Il servizio iniziato lo scorso anno nel periodo estivo è stato molto apprezzato dalla popolazione -dichiara Marco Bonafede, presidente della circoscrizione 5- e ci è stato addirittura sollecitato e richiesto attraverso una raccolta firme. Ultimamente sono stati inoltre segnalati schiamazzi e scorribande notturne nella piazza pedonale delle scuole elementari di Via Prati, con disturbo non solo ai residenti ma anche ai frequentatori e con danneggiamenti alle strutture. È proprio questa la funzione che vogliamo dare al servizio: prevenire azioni di danneggiamento e degrado, informare correttamente sulle regole per l'utilizzo delle aree verdi e aperte della circoscrizione, permettere il pieno utilizzo da parte della cittadinanza, in sicurezza e sotto l'occhio vigile di chi può garantire il costante contatto con le forze dell'ordine.".
Gli operatori sono chiamati a vigilare sul patrimonio comunale e sulle aree attrezzate aperte al pubblico; presteranno attenzione e prevenzione ai danneggiamenti, anche del patrimonio verde. Gli operatori sono privi di qualsiasi tipo di armamento e non dispongono di poteri sanzionatori; sono però riconoscibili attraverso la divisa di Pantere Servizi e possono essere interpellati e contattati direttamente dalla popolazione, durante il servizio di vigilanza. Qualora ve ne fosse la necessità, gli operatori sono in costante collegamento con il servizio di Polizia Locale che disporrà l'intervento delle Forze dell'Ordine.
"La custodia e la conservazione del patrimonio pubblico sono importanti -prosegue il presidente Bonafede- e ogni anno gli stupidi atti di vandalismo e danneggiamento costano molto alla collettività. Il servizio di vigilanza rappresenta quindi un investimento per il patrimonio ma soprattutto un investimento in sicurezza per tutti quei cittadini che vogliono utilizzare le strutture pubbliche nel pieno della funzionalità e senza rischio alcuno. L'iniziativa è completamente a carico del bilancio della circoscrizione ed è stata fortemente sostenuta dai gruppi di Forza Italia, Alleanza Nazionale e Lega Nord. Siamo convinti in questo modo di dare un servizio importante alla cittadinanza, nelle fasce orarie estive in cui la vivibilità dei nostri quartieri deve essere maggiormente garantita.".
Il presidente precisa che la fascia oraria serale/notturna non è stata stabilita esclusivamente per un servizio di custodia ma "anche e soprattutto per un servizio di vigilanza durante l'utilizzo da parte dei cittadini. Prestando cura e attenzione alla tutela del patrimonio e del verde, gli operatori offriranno una tutela in più al cittadino, come recentemente dimostrato in Campo Marzo.".
L'impegno di spesa è di circa 1900 euro ed è stato deliberato dal consiglio di circoscrizione 5 nella seduta del 12 Luglio.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.