Città di Vicenza

16/07/2007

Franco Battiato giovedì 19 luglio a Monte Berico per Vicenza estate 2007

Testi e sonorità raffinate accompagneranno il terzo appuntamento musicale di "Vicenza Estate 2007", in programma giovedì 19 luglio, alle 21.30, sul palcoscenico del Piazzale della Vittoria di Monte Berico. Di scena Franco Battiato, tra gli esponenti di punta del panorama musicale italiano, il cui tour 2007 è partito lo scorso 5 luglio da Venezia.
Il concerto rientra nella programmazione musicale estiva del Comune di Vicenza, realizzata a cura di Azalea Promotion, con il sostegno di AIM e con la collaborazione di AMCPS.
I prezzi dei biglietti, comprensivi del diritto di prevendita, sono di 46 euro per le poltronissime numerate, 34.50 per le poltrone non numerate e 23 euro per i posti in piedi. I biglietti sono acquistabili, a Vicenza, al negozio di dischi "Radio Varsavia", in Contrà Do Rode, e all'agenzia Pantha Rhei, in via Cattaneo, 21. Altri punti vendita sono visibili nel sito www.azalea.it. Informazioni all'899325226.
Per l'accesso al piazzale sarà possibile usufruire del servizio di bus navetta dal parcheggio di via Bassano con arrivo alla curva del Cristo e ritorno. Il servizio sarà attivo sino alla fine del concerto.
Battiato ha iniziato la propria attività negli anni '70, giungendo al successo nel 1979 con l'album "L'era del cinghiale bianco", quindi, nei primissimi anni '80 con gli album "Patriots" e "La voce del padrone" e con singoli come Bandiera bianca o Centro di gravità permanente.
Tra i suoi album di maggior successo degli anni '90 si ricordano "Come un cammello in una grondaia", "Café de la Paix", miglior disco del `93 nei referendum di "Musica e dischi", "L'imboscata" (1996) - il singolo La cura è stato riconosciuto miglior canzone dell'anno al Premio Internazionale della Musica - e "Gommalacca", contenente il brano Shock in My Town. Tra i suoi lavori discografici più recenti vi sono "Fleurs 3" (2002), il doppio live "Last Summer Dance" (2003), "Dieci stratagemmi" (2004) e "Il vuoto", uscito nel febbraio di quest'anno.
L'autore siciliano è attivo anche sul fronte della musica classica e lirica con lavori come Genesi (1987), Gilgamesh (1992), Messa arcaica (1993), Il cavaliere dell'intelletto (1994), su libretto del filosofo Mario Sgalambro, collaboratore di Battiato anche per l'album "L'ombrello e la macchina da cucire" del 1995 e per altre produzioni. Di successo anche le sue iniziative in campo cinematografico. Nel maggio 2003 è infatti uscito nelle sale Perduto amor, che gli è valso il Nastro d'argento come miglior regista italiano esordiente. Il film, scritto con Sgalambro, narra il percorso formativo di un bimbo nella Sicilia e nella Milano degli anni '50 e '60.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.