Città di Vicenza

09/07/2007

Circoscrizione 2: incontri sulla prevenzione raggiri ai danni degli anziani

La Circoscrizione n.2, in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri, e le associazioni di anziani della zona, organizza un ciclo di incontri per informare adeguatamente la popolazione anziana dei rischi e delle eventuali misure preventive da prendere per tutelarsi dai malintenzionati.
La truffa è il reato che da maggiore reddito con minore rischio per il delinquente per questo si tratta del reato destinato a crescere maggiormente. Infatti, le truffe sono cresciute in modo esponenziale negli ultimi anni.
Dunque, in larga parte si tratta di un reato che rimane impunito o punito con pene molto lievi. Ciò non serve certamente a scoraggiare i truffatori. Anzi!
Si può valutare che il danno materiale subito dalle singole persone nel solo anno 2003 si aggiri attorno ai due miliardi di euro. Senza calcolare il danno morale e psicologico che colpisce centinaia di migliaia di vittime.
Con le truffe non solo si sottraggono i risparmi e i ricordi di tutta una vita, ma viene spesso coinvolta nel danno tutta la famiglia.
Il primo incontro è previsto per giovedì 12 luglio alle ore 16.00 presso la sala polifunzionale di Debba.
Il secondo incontro sarà giovedì 19 luglio alle ore 16.00 presso la sala consiglio del centro civico di via De Nicola 8, sede della circoscrizione 2. Gli incontri proseguiranno nella prima metà del prossimo mese di settembre e coinvolgeranno la zona di Campedello. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.