Città di Vicenza

09/07/2007

Servizio civile: scadenza nuovo bando per i progetti del Comune

Simbolico passaggio di testimone tra i volontari del Servizio Civile Nazionale. A pochi giorni dalla scadenza del bando per la presentazione delle nuove domande, l'assessore per i Giovani e l'Istruzione Arrigo Abalti e il presidente della Biblioteca Bertoliana Mario Giulianati hanno incontrato questa mattina i 27 volontari che sono attualmente impegnati nei progetti attivati dal Comune di Vicenza. Un momento ufficiale attraverso il quale l'amministrazione ha voluto ringraziare i giovani per il lavoro che stanno svolgendo. Nell'occasione sono state ricordate anche le due nuove proposte del Comune, il cui termine massimo per la presentazione della candidatura è il 12 luglio.
"V.IN.CO.2007 Vicenza Informazione e Comunicazione" e "La biblioteca fuori di sé 2007": sono questi i nomi dei due progetti che offriranno l'opportunità a 15 giovani tra i 18 e i 28 anni di passare un anno di formazione e lavoro all'interno di due delle principali realtà istituzionali orientate al mondo giovanile cittadino. La comunicazione sarà il settore nel quale troveranno impiego gli 8 volontari che presteranno servizio nella struttura dell'Assessorato per i Giovani e l'Istruzione: con la possibilità di lavorare allo sportello Informagiovani oppure di partecipare alla realizzazione di strumenti e attività rivolte alle famiglie interessate ai servizi educativi, formativi e scolastici. Saranno invece 7 i volontari che potranno trascorrere un anno alla Biblioteca Civica Bertoliana e saranno impegnati nella valorizzazione del patrimonio documentario posseduto dalla struttura, trasferendo su supporto elettronico i libri catalogati per renderli disponibili per lo studio e la ricerca.
E mentre si stanno per chiudere i termini per le nuove candidature, sono 27 i giovani che si apprestano a portare a termine, nei prossimi mesi, il loro anno di servizio nei cinque progetti attivati dal Comune di Vicenza in diversi settori dell'ente. A partire dal sociale, con i progetti "La solidarietà è in movimento" e "Protagonisti nella solidarietà". Il primo sta interessando 8 volontari, che sono impegnati in 6 zone sociali della città, affiancando le famiglie, i ragazzi e i bambini in difficoltà, con interventi di accompagnamento scolastico e alle strutture socio-sanitarie. Gli adulti e gli anziani sono, invece, i beneficiari degli interventi socio-assistenziali offerti dalle 4 ragazze che partecipano al secondo progetto.
La cultura e il mondo giovanile sono i settori d'intervento degli altri tre progetti. Grazie alla terza edizione di "Un nuovo catalogo per la pinacoteca" 4 giovani si stanno cimentando nella valorizzazione del patrimonio artistico del Museo Civico, mediante la catalogazione e la schedatura per la preparazione di volumi dedicati ai fondi di grafica del Gabinetto Disegni e Stampe e alle collezioni del Gabinetto Numismatico. 11 volontari sono invece impegnati nei due progetti che vengono ora riproposti nel nuovo bando. L`attività dei 7 giovani che stanno lavorando nella biblioteca Bertoliana ha consentito di rendere disponibili, per lo studio e la ricerca, i libri provenienti da donazioni e lasciti di personaggi illustri vicentini, mentre i 4 volontari del progetto "Vicenza informazione e comunicazione - V.IN.CO" hanno effettuato un'esperienza attiva nei servizi formativi e allo sportello Informagiovani, permettendo un significativo miglioramento dei rapporti con l'utenza sul piano dell'informazione e della relazione.
Per quanti vogliono presentare la propria candidatura al nuovo bando del Servizio Civile Nazionale c'è invece tempo fino alle ore 14 del 12 luglio. I progetti avranno una durata di 12 mesi, con un impegno di 5 giorni per 30 ore alla settimana. Il compenso è di 433,80 euro al mese, con la possibilità di ottenere crediti formativi se il progetto è inerente agli studi universitari frequentati. La candidatura ai due progetti deve essere presentata all'Ufficio Servizio Civile del Comune di Vicenza. È possibile presentare una sola domanda in un solo ente, pena la decadenza dell'ammissione.
Tutte le informazioni sui due progetti, assieme alla relativa modulistica, sono contenute nel sito del Comune www.comune.vicenza.it e in quello dell'Informagiovani www.informagiovani.vi.it. È inoltre possibile contattare l'Ufficio Servizio Civile (Levà degli Angeli, 11) allo 0444.222139, oppure l'Informagiovani (Levà degli Angeli, 7) allo 0444.222045.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.