Città di Vicenza

06/07/2007

Lavori di adeguamento di attraversamenti pedonali e percorsi urbani prioritari

Stanno proseguendo a pieno ritmo i lavori di adeguamento degli attraversamenti pedonali cittadini e dei percorsi urbani prioritari iniziati il 31 maggio scorso.
I lavori vengono presentati questa mattina dall'assessore alla mobilità Claudio Cicero e dall'assessore agli interventi sociali Patrizia Barbieri.
Nel settembre 2005 il consiglio comunale aveva approvato il "Piano Quadro Programmatico per l'eliminazione delle barriere architettoniche" (Peba) che prevedeva l'eliminazione delle barriere architettoniche in ambito urbano, lungo i percorsi pedonali e negli incroci semaforizzati, oltre che in ambito edilizio negli edifici di proprietà comunale.
Per quanto riguarda l'ambito urbano, sono stati previsti interventi riguardanti la realizzazione di scivoli di accesso ai marciapiedi, gli abbassamenti negli attraversamenti pedonali, l'installazione negli attraversamenti pedonali semaforizzati di segnaletica tattile a terra e l'inserimento delle chiamate e cicaline per non vedenti.
Nel 2006 è stato realizzato dall'Amcps un primo stralcio di interventi per un importo complessivo di 50.000 euro. Nel corso dello stesso anno il Comune di Vicenza, per realizzare un secondo stralcio di interventi, ha chiesto un finanziamento regionale approvato dalla Regione, per un importo complessivo di 40.000 euro.
La Regione ha concesso un contributo di 15.822 euro mentre la restante somma è finanziata con risorse dell'Amministrazione Comunale.
I lavori di questo secondo stralcio sono stati affidati all'Amcps che li ha già iniziati lo scorso 31 maggio; progettista e direttore dei lavori è il geom. Diego Magro dell'Amcps e responsabile del procedimento è l'ing. Giovanni Fichera del Comune di Vicenza. Il progetto prevede la realizzazione di alcuni abbassamenti di attraversamenti pedonali, l'installazione di segnaletica tattile in alcuni attraversamenti pedonali semaforizzati e la sistemazione del percorso di Viale Rodolfi, dalla fermata dell'autobus del parcheggio dell'Ospedale Civile fino all'ingresso dell'Ospedale, con la sistemazione di alcuni abbassamenti e l'inserimento di nuove rampe per garantire l'accesso al marciapiede anche dagli stalli di sosta per disabili.
Il progetto è redatto secondo le norme vigenti in materia di abbattimento delle barriere architettoniche. La pendenza degli scivoli per l'accesso ai marciapiedi non supererà, quindi, l'8% e la pavimentazione per la segnaletica tattile negli incroci semaforizzati, già approvata dall'Associazione Provinciale Ciechi di Vicenza, rispetterà le norme guida.
Il Comune di Vicenza, inoltre, ha già presentato nello scorso mese di aprile una richiesta di finanziamento regionale per un terzo stralcio di interventi analoghi ai precedenti, di importo complessivo di 50.000 euro, alla quale non è ancora arrivata risposta.





ELENCO INTERVENTI FINANZIAMENTO REGIONALE 2006
IMPORTO COMPLESSIVO € 40.000,00


1. Attraversamenti pedonali

Identificazione attraversamento pedonale

Abbassamenti attraversamenti pedonali A3 A3 Via IV Novembre (fine)

A14 A14 Via Vittorio Veneto - C.trà Pusterla

A7 A7 C.trà XX settembre (inizio lato rotatoria XX settembre)

A35 A35 Largo Goethe - Levà degli Angeli

A9 A9 C.trà Pusterla (ingresso Patronato)



2. Attraversamenti pedonali semaforizzati

Identificazione attraversamento pedonale

Segnaletica tattile attraversamenti pedonali semaforizzati S10 S10 Viale della Pace - Caserma Ederle

S8 S8 Viale Margherita - C.trà Piarda


A23 A23 P.ta S. Croce - Viale Mazzini

S4 S4 Via Vaccari - Via Ferretto de Ferretti


S5 S5 Via Palemone - Via Dalla Scola




3. Viale Rodolfi - percorso dalla fermata autobus parcheggio Ospedale Civile all'ingresso dell'Ospedale stesso.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.