Città di Vicenza

06/07/2007

Circoscrizione 3: domani 7 luglio appuntamento con "IMagnasoéte"

Theama Teatro debutta, domani sabato 7 luglio alle ore 21,00 alla Circoscrizione 3, su palco all'aperto di San Pietro in Trigogna, con la versione estiva dello spettacolo "I Magnasoéte" di Virgilio Scapin per la regia e drammaturgia di Piergiorgio Piccoli e Aristide Genovese.
Tutto l'umorismo, tutto il gioioso divertimento che caratterizza l'opera seconda del celebre scrittore vicentino è sintetizzata in questo spettacolo attraverso la rappresentazione dei momenti più significativi ed intensi dei "mangiatori di civette". L'efficace e coinvolgente musica dal vivo di Giovanni Panozzo evoca inoltre il contesto di questi racconti di Scapin, che è quello riconoscibilissimo di un'area appartata del vicentino, con la dolce scalata dei verdi di alberi e campi che si dispongono sulla collina, in un'aria sgombra e chiara che raccoglie correnti in arrivo dall'altopiano. È lo sfondo appena accennato ma non per questo meno visibile in cui lo scrittore colloca la vicenda di Firmino, contadino piccolo proprietario. La figura di Firmino è tratteggiata da Scapin con profonda cordialità, simpatia e con comicità gioiosa. In questo ambiente arioso e terragno, che costituisce l'orizzonte unico della sua vita, Firmino affonda radici tenacissime e affronta la dura serie delle opere e dei giorni. Ma è già l'esemplare di una razza in estinzione e grandeggia nello sfondo dei suoi miti con frequenti evasioni dalla quotidianità verso zone di ruzzantesco "super-umano". Sospeso tra passato e presente, miracolosamente indenne alle trasformazioni socioculturali degli ultimi anni (anche se guida l'auto e il trattore e a casa sua
c'è il televisore), egli si trascina dietro una visione ancestrale del mondo fruita ormai unicamente come ritualità, con qualche minimissima crepa di consapevolezza e ironia. Nello spettacolo di Theama Teatro le figure metaforiche di Virgilio e Firmino si scambieranno l'esperienza di due mondi diversi in un clima di costante, gioiosa amicizia. La pronuncia dialettale in Scapin, come nello spettacolo, è qualcosa di indispensabile e intimamente legata ai contenuti del testo.
In scena ci saranno Aristide Genovese e Piergiorgio Piccoli accompagnati alle tastiere da Giovanni Panozzo che ha composto anche le musiche originali. Le scenografie sono di Carloalberto Piccoli e su di esse verranno proiettati delle immagini d'epoca gentilmente fornite dalle famiglie Scapin e Miotti. La serata è promossa dalla Circoscrizione 3 nell'ambito delle iniziative dell'estate 2007.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.