Città di Vicenza

02/07/2007

Circoscrizione 1: passeggiate vicentine- martedì 3 luglio

Riprendono anche nell'estate 2007 le ormai tradizionali "Passeggiate Vicentine", organizzate dalla Circoscrizione 1 "Centro Storico" in collaborazione con il Gruppo A.C.A. "La Rua" del Centro Turistico Giovanile di Vicenza. Anche quest'anno i vicentini ed i turisti avranno la possibilità di trascorrere piacevolmente tre serate del mese di luglio passeggiando in compagnia di un animatore culturale che li guiderà alla (ri)scoperta ed alla valorizzazione di alcuni aspetti del centro storico. Facendo seguito alle numerose richieste ricevute in tal senso, le "Passeggiate" del 2007 seguiranno le orme di alcuni personaggi celebri, vicentini e non, che hanno lasciato traccia di sé in città e che sono stati successivamente commemorati attraverso la sistemazione di lapidi o l'erezione di monumenti.
Ogni sera saranno proposti contemporaneamente tre diversi percorsi.
Il primo di questi partirà, domani 3 luglio, da piazza Duomo, dove si incontreranno i monumenti al vescovo Cacciafronte ed al re Vittorio Emanuele II, si snoderà quindi lungo contra' Cesare Battisti e corso Fogazzaro, con il monumento a Zanella e la lapide per Giangiorgio Trissino, per poi tornare in corso Palladio e concludersi in Campo Marzo, con i monumenti a Pigafetta e Fogazzaro.
Il secondo percorso, martedì 10 luglio, avrà il suo punto di partenza in piazza Matteotti, dove si innalza il monumento a Fedele Lampertico, risalirà quindi lungo corso Palladio e presenterà le varie lapidi ed erme che si affacciano su contra' S. Corona, contra' Apolloni, contra' Zanella e contra' Porti, fino a raggiungere San Biagio.
Il terzo percorso, martedì 17 luglio, si muoverà direttamente da Piazza dei Signori esaminando le numerose lapidi che qui sono state collocate, per poi discendere lungo contra' Pigafetta e contra' Lioy, dove si parlerà dei personaggi cui le vie sono intitolate, fino alla piazzetta Gualdi, con il busto a Francesco Molino, per poi risalire lungo ponte San Michele e tornare al punto di partenza.
L'iniziativa, a partecipazione libera, avrà il ritrovo sempre in Piazza dei Signori alle ore 20.45.
Per informazioni rivolgersi al Centro Turistico Giovanile in piazza Duomo 2 Tel 0444 226626 o alla Circoscrizione 1 in piazzetta Gualdi tel. 0444323898.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.