Città di Vicenza

26/06/2007

Circoscrizione 2: festival delle Bande Musicali a Monte Berico

Bande con vista sulla città. Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio a Vicenza, per il quarto anno consecutivo, il Piazzale della Vittoria diventa il palcoscenico del Festival delle bande musicali, con l'esibizione di quattro gruppi bandistici.
L'iniziativa, ad ingresso libero, è organizzata dalla circoscrizione 2 che, in collaborazione con l'assessorato allo sviluppo economico del Comune di Vicenza, ripropone la manifestazione che è diventata un appuntamento fisso per la città.
Il Festival, al Piazzale della Vittoria di Monte Berico, comincerà alle ore 21 di sabato 30 giugno e proseguirà domenica 1 luglio, sempre con inizio alle ore 21.
Sabato 30 giugno si esibiranno il corpo bandistico "Santa Cecilia" di San Giorgio di Perlena , direttore Gino Manuzzato e il complesso bandistico "San Marco" di Cassola, direttore Luigi Lolato.
Domenica 1 luglio toccherà al gruppo strumentale "Latin Jazz Band" di Tezze sul Brenta , direttore Renzo De Rossi e alla alla banda musicale di Gambellara , direttore Valentino Vesentini.
Si tratta di una manifestazione culturale a carattere musicale che negli anni scorsi ha suscitato notevole interesse e gradimento, soprattutto per la modernità del programma e la maestria esecutiva dei brani.
La scelta del Piazzale della Vittoria a Monte Berico è stata suggerita principalmente dalla bellezza del luogo, belvedere unico della città, che tra l'altro fa parte del territorio della circoscrizione 2.
Ultima, ma non meno importante, è stata la consapevolezza della sicura frequentazione della zona da parte di cittadini e di turisti attratti sia dalla religiosità del luogo che dai richiami storici e paesaggistici.
La circoscrizione 2 ha affrontato diverse problematiche riguardanti l'organizzazione della manifestazione, con il supporto dell'assessorato allo sviluppo economico, guidato dall'assessore Ernesto Gallo.
Fondamentale è stata anche la collaborazione di Mauro Illesi, vicepresidente dell'AMBAC (Associazione Musicale Bande Assiemi Complessi), per il coordinamento organizzativo delle bande.
Il sostegno all'iniziativa è stato assicurato anche da Unione delle associazioni di Campedello, Amcps, Sette Santi, Alfa Telematica, Rossi & Arcandi.

CIRCOLAZIONE STRADALE
In occasione della manifestazione verrà istituito il divieto di sosta in piazzale della Vittoria dalle ore 9 del 29 giugno fino alle ore 13 del 2 luglio . Altri divieti saranno segnalati da appositi cartelli.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.