Città di Vicenza

20/06/2007

Tirocinio di formazione e orientamento in Comune: sono 56 gli studenti coinvolti nelle varie strutture

Il Comune di Vicenza apre le sue porte agli studenti. Anche quest'anno l'Ufficio politiche formativo-educative promuove, per il periodo estivo, degli stage di formazione e orientamento rivolti agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado cittadine. Complessivamente sono 56 i giovani coinvolti nei vari settori e sedi del Comune.
«Attraverso questi tirocini - sottolinea l'assessore per i giovani e l'istruzione Arrigo Abalti, che oggi ha incontrato il primo gruppo di ragazzi già al lavoro nei diversi settori comunali - vogliamo offrire agli studenti la possibilità di conoscere da vicino l'organizzazione dell'ente comunale, facendo vivere loro un'esperienza concreta di formazione e crescita. Lo stage rappresenta infatti un momento importante per aiutare i più giovani ad affacciarsi con maggiori competenze e, di conseguenza con maggiore serenità, al mondo del lavoro».
Durante l'estate è dunque prevista la presenza di 56 studenti distribuiti, in relazione agli indirizzi scolastici di provenienza, nei vari settori e sedi del Comune. Qui, seguiti dal personale comunale, gli stagisti apprenderanno i meccanismi di funzionamento dell'ente e sperimenteranno un percorso formativo valido e utile per l'acquisizione di nuove conoscenze.
L'impiego nelle strutture comunali è un'opportunità per agevolare le scelte professionali dei giovani studenti grazie alla conoscenza diretta del mondo del lavoro, realizzando momenti di alternanza fra studio e impiego nell'ambito dei processi formativi e di orientamento.
Per tutelare e sostenere i ragazzi durante lo svolgimento dello stage e per verificare che si svolga nelle modalità e con gli obiettivi previsti dal progetto formativo, ognuno dei giovani studenti viene affiancato da un tutor designato dalla scuola, in veste di responsabile didattico-organizzativo, e da un responsabile aziendale, indicato dal Comune.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.