Città di Vicenza

18/06/2007

Abalti ai vertici del Coordinamento Nazionale Informagiovani

Vicenza al vertice del nuovo Coordinamento Nazionale degli Informagiovani. L'assessore per i giovani e l'istruzione Arrigo Abalti è stato nominato membro dell'organismo insediatosi nei giorni scorsi a Roma presso la sede dell'ANCI, a seguito di una convenzione siglata dall'Associazione e dal Ministero per le Politiche giovanili e le Attività sportive. Oltre all'assessore vicentino, gli altri tre membri sono Roberto Pella, responsabile nazionale delle Politiche Giovanili e dello Sport ANCI, cui è stata conferita la carica di Presidente, Jean-Leonard Touadi, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Roma, e Vito Santarsiero, sindaco di Potenza, nonché coordinatore dei presidenti delle ANCI regionali.
«Il Coordinamento - spiega il neopresidente Roberto Pella - sarà la cabina di regia delle istituzioni, dei Comuni e del Ministero per mettere in rete gli oltre 1200 sportelli Informagiovani presenti sul territorio. È il punto di partenza di un sistema che finalmente ci porterà in Europa, con una presenza forte e unitaria, dopo i troppi anni in cui le politiche giovanili, in Italia, hanno vissuto più dell'intraprendenza individuale che di una gestione strategica e di lungo periodo. Si tratta di un risultato storico, per arrivare al quale l'azione personale di molti si è rivelata determinante: penso al ministro per le Politiche Giovanili Giovanna Melandri, al presidente di Anci Leonardo Domenici e al segretario generale dell'associazione, Angelo Rughetti».
La nomina di Abalti è una conferma dell'impegno assunto da molti mesi in questo campo, e culminato nell'organizzazione a Vicenza, a marzo, del Seminario nazionale degli Informagiovani: che aveva come tema proprio il protocollo d'intesa per la costituzione del Coordinamento. «Dal nostro punto di vista - sottolinea l'assessore vicentino - la soddisfazione è doppia: dopo la scelta della nostra città come una delle esperienze pilota del progetto ministeriale Piano Locale Giovani, solo pochi mesi fa, torniamo a essere premiati per la qualità e lo spirito innovativo del nostro lavoro».
L'obiettivo del Coordinamento è quello di dare sostegno alla costruzione di una rete nazionale degli sportelli Informagiovani. L'insediamento del Coordinamento rappresenta il primo passo di un cammino che consentirà di ottimizzare i servizi resi sul territorio, anche attraverso la definizione di standard quantitativi e qualitativi, la formazione continua degli operatori e l'aggiornamento in tempo reale delle informazioni. L'organismo, che rimarrà in carica per quattro anni e sarà affiancato da un Comitato tecnico-scientifico composto dai responsabili dei Coordinamenti regionali Informagiovani, permetterà inoltre la razionalizzazione e il potenziamento dell'offerta informativa anche mediante il web e le nuove tecnologie di comunicazione, la facilitazione per l'accesso ai finanziamenti finalizzati all'attivazione di nuovi sportelli sul territorio nazionale e l'elaborazione di progetti utili a concorrere ai finanziamenti comunitari in materia.
«Questa nomina - conclude Abalti - rappresenta un importante riconoscimento all'impegno per lo sviluppo delle politiche giovanili messo in campo in questi anni: un impegno che ha portato all'avvio e alla realizzazione di progetti innovativi e concreti, capaci di trasformare le strutture esistenti e di crearne di nuove, aumentando le opportunità per i giovani della città e della provincia. Penso, per citare pochi esempi, alla completa ristrutturazione dello sportello Informagiovani, al rilancio del mensile Informacittà, all'apertura dello sportello della rete dei Giovani Artisti Italiani, e a tutti gli interventi attivati sulle politiche di formazione, orientamento e supporto alle giuste aspirazioni del mondo giovanile vicentino».

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.