Città di Vicenza

06/06/2007

Protezione civile: presentazione dell'esercitazione in Campo Marzo

E' stata presentata questa mattina alla presenza dell'assessore alla protezione civile Roberto D'Amore e agli enti organizzatori, la due giorni dedicata alla protezione civile che si svolgerà venerdì 8 e sabato 9 giugno nell'area di Campo Marzo. Nel pomeriggio di venerdì 8 giugno sarà allestito il "campo base" dove saranno previsti i ricoveri e le strutture che saranno usate nel corso dell'esercitazione in caso di emergenza.
Nella giornata di sabato 9 giugno, già dalla mattina, lungo viale Dalmazia saranno esposti i mezzi e le attrezzature dei partecipanti all'esercitazione e nelle aree verdi saranno allestite le cosiddette "isole formative"per i volontari. All'interno di queste zone i volontari potranno cimentarsi e nel contempo frequentare sotto la guida di docenti, dei corsi di preparazione all'emergenza.
Lungo viale Eretenio lato fiume Retrone, sarà costruito con le barriere antiesondazione un argine di contenimento mentre in Campo Marzo sarà simulato un incendio con il conseguente spegnimento per mezzo di particolare attrezzatura, si procederà poi con la costruzione di strutture attraverso il riempimento di sacchi di sabbia dei cosiddetti "fontanazzi" e nel contempo verrà attivato l'uso delle motopompe. Altre esercitazioni riguarderanno il corretto uso delle motoseghe in caso di abbattimento di alberi. Non mancheranno le dimostrazioni dei gruppi cinofili che simuleranno la ricerca di persone scomparse grazie anche all'ausilio di particolari attrezzature. Infine, ci sarà un momento dedicato alla corretta informazione sanitaria da usare in caso di emergenza.
Questo l'elenco completo degli enti e delle associazioni di volontariato che saranno presenti all'esercitazione:
· Provincia di Vicenza.
· Vigili del fuoco.
· 22 ª Area Support Group Vigili del fuoco caserma Ederle.
· Croce Rossa Italiana sezione di Vicenza.
· A.N.A. Vicenza.
· Coorinamento Associazioni Volontarie di Protezione Civile.
· Polizia Locale.
· ULSS n. 6.
· UNUCI. ( Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia)
· AMCPS.
· AIM.
· Associazione Radioamatori Italiani.
· CB Palladio.
· I Lupi del Brenta, gruppo cinofilo
· I Falki , gruppo cinofilo.
· Gruppo Comunale Protezione Civile.
· AVIORENT elicotteri.
· Fercad attrezzature.
· Servizio Forestale Regionale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.