Città di Vicenza

06/06/2007

Circoscrizione 4: premiazione dello studente arrivato secondo al concorso nazionale di poesia dell'Associazione Bersaglieri

Lo scorso febbraio l'Associazione Nazionale Bersaglieri ha inaugurato nelle ex scuole elementari di Anconetta la nuova sede cittadina e provinciale messa a disposizione dal comune, ed in particolare dall'assessore all'istruzione Arrigo Abalti su interessamento della circoscrizione 4; alla cerimonia erano presenti autorità, cittadini e scolaresche.
In quell'occasione i bersaglieri hanno presentato ai giovani studenti di Anconetta il concorso nazionale di poesia indetto dalla loro associazione. I ragazzini hanno risposto con entusiasmo al bando, colpiti dal caratteristico cappello piumato, dalla musica della fanfara, dai discorsi delle autorità intervenute, dai ricordi di qualche bersagliere e certamente sollecitati dagli insegnanti. Nei giorni scorsi, in occasione dell'adunata nazionale di Napoli, sono stati resi noti i risultati: ad ottenere il secondo posto assoluto è stato Alessandro Panozzo della classe terza della scuola media di Via Mainardi.
I bersaglieri vicentini, per dare il giusto rilievo all'esito del consorso, intendono organizzare una cerimonia di premiazione che si tiene domani, giovedì 7 giugno alle ore 10, e alla quale hanno invitato il dirigente scolastico provinciale. Per portare un saluto ed un augurio ad Alessandro saranno presenti anche l'assessore all'istruzione Arrigo Abalti, la dirigente dell'Istituto Comprensivo n. 7 Anna Vasina, il presidente della circoscrizione 4 Mauro Marchetti, la presidente della commissione cultura Giovanna Riello.
Si tratta per la circoscrizione 4 di un ulteriore legame tra territorio e poesia: ogni tre anni infatti si tiene il concorso di poesia "Premio Postumia" per le scuole elementari, medie e superiori e per gli adulti in italiano e dialetto, divenuto una tradizione sul territorio e che e vede sempre una notevole partecipazione di giovani ed adulti.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.