Città di Vicenza

04/06/2007

Circoscrizione 6: presentato questa mattina a Palazzo Trissino il cartellone di "Teatrosottolestelle"

Grandi novità per «Teatrosottolestelle», l'ormai tradizionale rassegna estiva di prosa promossa dalla circoscrizione n.6 d'intesa con la Regione e la Fita del Veneto e con la collaborazione della compagnia cittadina La Ringhiera. Giunta infatti alla sua quattordicesima edizione, la manifestazione ha deciso di allargarsi anche al cinema, grazie alla collaborazione con il cineforum Primavera, e alla musica, ospitando un evento speciale che, domenica 2 settembre, ne chiuderà il ricco cartellone. «Questa apertura - spiega Alessandro Bertasi, presidente della commissione cultura e vicepresidente della circoscrizione guidata da Matteo Tosetto - è stata preparata a lungo e pensata per rendere la nostra rassegna ancora più appetibile soprattutto al pubblico giovanile».
Diamo allora un'occhiata al cartellone 2007. Si comincerà con la tradizionale rassegna «Teatrosottolestelle», che quest'anno propone un vero pocker d'assi della scena: Goldoni, Molière, Feydeau e un testo brillante di Shakespeare. Il via sarà dato, sabato 16 giugno nel parco di via Adenauer, da La Goldoniana, celebre compagine di San Stino di Livenza, nel veneziano, che affronterà "I Rusteghi", tra i più noti capolavori di Carlo Goldoni, del quale quest'anno si celebrano i trecento anni dalla nascita. Sabato 23 giugno, nella suggestiva cornice dell'antico chiostro del convento di Maddalene, l'appuntamento sarà invece con la compagnia "di casa" La Ringhiera, che metterà in scena "Il medico per forza" di Molière. Una settimana più tardi, sabato 30, nel cortile di Villa Lattes, un balzo in avanti nella storia della comicità fino alla Belle Epoque di Georges Feydeau e al suo "Il tacchino", spassosa commedia allestita per l'occasione dalla compagnia Arte Povera di Mogliano Veneto, in provincia di Treviso.

Infine, sabato 7 luglio, a chiudere il sipario su questa quattordicesima edizione della rassegna di prosa, il grande teatro di William Shakespeare, del quale la storica compagnia padovana "Benvenuto Cellini" proporrà "Le allegre comari di Windsor", sempre nel cortile di Villa Lates. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.15 e saranno a ingresso gratuito.
Estremamente stuzzicante anche il cartellone di «Cinemalchiardiluna», che per la sua prima edizione punta su una serie di nuovissime uscite del grande schermo. Si comincia sabato 14 luglio con il divertente "Svalvolati on the road" di Walt Becker; una settimana più tardi, sabato 21 luglio, l'intrigante "The Illusionist" di Neil Burger; sabato 28 appuntamento invece con lo stralunato "Mr. Bean's Holiday"; sabato 4 agosto il misterioso "Spiderman 3" di Sam Raimi; infine, sabato 25 agosto, la nuova puntata della saga del capitano Jack Sparrow e de "I Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo" di Gore Vebrinski. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.15 e si terranno nel cortile di Villa Lattes. Biglietti a 3 euro, con ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino ai 14 anni.
Dopo la pausa di agosto, la rassegna estiva della circoscrizione n. 6 tornerà con un evento davvero particolare. Il cortile di Villa Lattes ospiterà infatti - domenica 2 settembre alle 18.30, con ingresso gratuito - gli oltre cento strumentisti dell'Orchestra Giovanile Vicentina, invitata per la prima volta a proporre anche a Vicenza il concerto che essa tradizionalmente offre al termine del proprio campus musicale estivo, annualmente in programma all'estero. Un'occasione quindi da non perdere per vedere all'opera i nostri giovani talenti della musica.
In caso di maltempo tutti gli spettacoli si terranno al cinema teatro Primavera di via Ozanam (Santa Bertilla).
Per informazioni: Circoscrizione n. 6, tel. 0444 962136; Fita Veneto, tel. 0444 324907; compagnia teatrale La Ringhiera, tel. 347 1747432; Cinema Teatro Primavera, tel. 0444 964060.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.