Città di Vicenza

31/05/2007

Sabato 2 giugno alla chiesa di Aracoeli vecchia il concerto "La gran partita " di Mozart

I Fiati dell'Orchestra del Teatro Olimpico sono i protagonisti di una serata mozartiana, sabato 2 giugno alle 18,30, nella chiesa di Aracoeli vecchia di Vicenza: in programma la serenata "Gran Partita". Il concerto è realizzato in collaborazione con "Spazio & Musica", il festival vicentino di musica antica nato undici anni fa sotto la direzione artistica di Fabio Missaggia.

Serenata per soli strumenti a fiato, figlia di un genere molto in voga nell'Austria dell'700, quando si scriveva molta musica di intrattenimento per insiemi di fiati, utilizzata all'aperto o per i salotti e le cene di rango, la "Gran Partita" prevede un organico di tredici strumenti. Il manoscritto autografo porta la data del 1780: si tratta della più complessa delle opere di Mozart nell'ambito della forma musicale della serenata. In queste composizioni, per lo più suonate all'aperto in momenti in cui il grado di attenzione era limitato, gli autori tendevano a dare spazio a melodie facili, con un'orchestrazione altrettanto lineare. La Gran Partita ricalca l'impianto strutturale della serenata, con due minuetti che contengono due trii, un tema con variazioni, ma per il modo di trattare il vasto organico, facendo dialogare gli strumenti, rappresenta un traguardo nuovo per l'arte della musica, e un inedito modo di concepire una partitura per strumenti a fiato.

Informazioni nel sito www.orchestraolimpicovicenza.it o all'agenzia Panta Rhei (tel. 0444.320217 o 346.1405630).
Biglietto intero € 8,00, ridotto € 5,00.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.