Città di Vicenza

30/05/2007

L'assessore Claudio Cicero e il presidente della circoscrizione 5 Marco Bonafede precisano sugli attuali lavori in strada S'Antonino

A seguito dell'allarmismo creato da fazioni che si oppongono alla creazione delle base americana, al fine di sfatare false credenze ancora presenti in alcune fasce della popolazione si ribadisce che gli attuali lavori su strada Sant'Antonino riguardano la realizzazione di un progetto nato tempo fa che ha come obiettivo quello della sistemazione e riqualificazione di Strada Sant'Antonino con costruzione di un percorso ciclo-pedonale dall'incrocio con Viale dal Verme a Ponte del Marchese. In particolare il 1° stralcio funzionale interessa il tratto di Strada Sant'Antonino compreso tra l'incrocio con Viale Dal Verme a Strada della Cresolella. Al momento attuale i lavori riguardano la tombinatura del fossato.

CONSIDERAZIONI TECNICHE - COSTRUTTIVE
Strada S. Antonino, ubicata nel quadrante nord-ovest del territorio della città di Vicenza, è classificata dal Piano Urbano del Traffico come strada urbana di interquartiere e costituisce nel complesso una importante arteria di collegamento tra il Comune di Vicenza e i comuni di Caldogno e Dueville.

Allo stato attuale il tratto stradale sopra indicato non soddisfa pienamente le condizioni di sicurezza stradale, sia per i veicoli a motore che per pedoni e ciclisti. Infatti gran parte dell'infrastruttura è priva di marciapiedi e/o percorsi protetti, presenta varie irregolarità del tracciato stradale con curve pericolose a scarsa visibilità, fossati laterali privi di banchina e di protezione. Inoltre la mancanza di elementi di moderazione del traffico induce gli utenti ad adottare un comportamento non rispettoso del Codice Stradale, a causa dell'elevata velocità, che ha comportato in passato gravi incidenti a volte anche mortali. Tali incidenti comunque sono risultati drasticamente ridotti anche a seguito degli interventi di moderazione del traffico già attuati, quale la precitata rotatoria in corrispondenza del distributore AGIP e la messa in sicurezza dell'incrocio con Strada di Polegge.

Il progetto prevede la realizzazione di un tratto di pista ciclo-pedonale in sede propria della larghezza di 3.00 ml, separata dalla carreggiata con dei paletti dissuasori di traffico, caratterizzata da due tratti: il primo individuato sul lato ovest, di lunghezza circa ml 195 sarà realizzato a quota asfalto, e si estenderà dall'incrocio con Viale Dal Verme fino in corrispondenza della scuola "I.P.F. Lampertico", mentre il secondo tratto, della lunghezza di circa ml 800, individuato sul lato est, si estenderà dalla scuola fino all'intersezione con Strada della Cresolella e sarà previsto rialzato a quota +12-15 cm dal piano carrabile. In prossimità della scuola "I.P.F. Lampertico" verrà realizzato un attraversamento ciclo-pedonale, con isola salvagente, per collegare in sicurezza i due tratti del percorso. Un ulteriore attraversamento pedonale protetto, posto a circa 250 m dall'ingresso aeroportuale, migliorerà le condizioni di sicurezza durante l'attraversamento oltre a contribuire ad elevare il grado di attenzione degli utenti e creare di fatto una "zona di rallentamento" per i veicoli che sopraggiungono da ambe due le direzioni di marcia. In fase di esecuzione si valuterà l'opportunità di inserire un altro attraversamento protetto conseguentemente alle valutazioni delle criticità locali.

L'intervento prevede tra l'altro, in alcuni punti del tracciato, la chiusura dei fossati di scolo laterali, mediante intubamento degli stessi, al fine di permettere un regolare deflusso delle acque meteoriche all'interno di una rete complessiva che verrà opportunamente integrata con nuove caditoie stradali. L'intervento comprende altresì un nuovo impianto di illuminazione pubblica che si estenderà per tutta la lunghezza della pista ciclo-pedonale in sostituzione dell'impianto esistente, nonché l'interramento della rete elettrica BT e la predisposizione di cavidotti interrati per MT e Telecomunicazioni che, in fase di esecuzione lavori, saranno gestite a carico di AIM Vicenza S.p.A. Settore Energia in base ai relativi accordi stipulati durante la redazione del progetto esecutivo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.