Città di Vicenza

30/05/2007

Ancora posti disponibili per i centri estivi di Vicenza

Sport, teatro, gioco e tanti laboratori creativi: sono questi gli ingredienti dei centri estivi ricreativi che l'assessorato per i giovani e l'istruzione del Comune organizza per i bambini delle scuole dell'infanzia e primaria. Ancora pochi i posti disponibili per i diversi turni in programma a giugno e a luglio.
«I centri ricreativi - sottolinea l'assessore Arrigo Abalti - rappresentano un'iniziativa importante per le famiglie vicentine. Oltre ad offrire ai bambini l'opportunità di passare delle ore in compagnia partecipando ad attività ludiche e sportive sotto la guida attenta di esperti e responsabili, i vari turni organizzati sono infatti un sostegno concreto per quei genitori che faticano a coniugare l'orario di lavoro con le vacanze estive dei propri figli. E a confermare la validità di questa proposta sono l'alto numero di partecipanti e i riscontri positivi registrati negli scorsi anni».
Sono tante le attività che verranno proposte ai bambini durante i centri estivi: momenti di gioco e di sport, laboratori creativi e la possibilità di diventare attori grazie a un laboratorio teatrale condotto da esperti. Per gli alunni della scuola primaria è prevista anche un'uscita settimanale in piscina, dove potranno nuotare e partecipare a giochi di animazione in acqua condotti da esperti di nuoto pinnato. A curare, per conto del Comune, l'intera organizzazione delle attività sarà il Centro Sportivo Italiano (Csi), assicurando la continuità e la competenza già sperimentate lo scorso anno.
Per i bambini e le bambine delle materne i centri ricreativi si svolgeranno in luglio e saranno suddivisi in due turni. Le attività, che andranno dalle 7.45 alle 16.30, saranno ospitate nelle scuole Dal Sasso di Via Ozanam, Malfermoni di contrà della Misericordia e Tretti di via Calvi.
Tre i turni, di quindici giorni ciascuno, ai quali possono invece partecipare gli alunni delle scuole primarie tra il 18 giugno e il 27 luglio. Le famiglie potranno scegliere tra il tempo pieno, dalle 8 alle 16.30 che sarà proposto nelle scuole Prati di via Prati e Zecchetto di via Corelli, e il part-time, dalle 8 alle 12.30, nelle scuole De Amicis di viale Fiume, Fraccon di via Mameli, Gonzati a Ca' Balbi e Loschi di via Carta.
La quota di iscrizione è di 50 euro per il turno part-time e di 180 euro per il turno unico (giugno-luglio) a tempo pieno.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Csi di Vicenza in piazza Duomo, 2 (tel. 0444-525434; mail: segreteria@csivicenza.it).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.