Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

30/05/2007

Da sabato 2 giugno mostra di pittura di Mario Albanese alla chiesa dei SS. Ambrogio e Bellino

"Quando la luna cavalca memorie" è il titolo della personale di pittura di Mario Albanese che sarà allestita da sabato 2 a domenica 24 giugno alla Chiesa dei SS. Ambrogio e Bellino (Contrà S. Ambrogio, 23), su iniziativa dell'Assessorato alle Attività Culturali del Comune. La rassegna, curata da Giovanna Grossato, resterà aperta dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19 (ingresso libero). Inaugurazione venerdì 1 giugno, alle 18. Informazioni ai numeri 0444.222114 - 326547 o all'indirizzo e-mail uffmostre@comune.vicenza.it.

Nato a Conegliano nel 1933, ma da tempo residente a Montegalda, Albanese inizia a dipingere da giovanissimo e a esporre in pubblico dal 1966. Da allora numerose sono le sue partecipazioni a rassegne d'arte in Italia e all'estero, sia con personali che con collettive. Nel 1995, nel ventennale della morte di Pasolini, è stato tra l'altro invitato a esporre a Conegliano e alla mostra dedicata al poeta friulano a Villa Manin di Passariano. "Nella pittura di Mario Albanese", afferma Giovanna Grossato, "l'oggi viene trasformato in mito per lavare via il ricordo della banalità che non corrisponde alla propria anima e per ricondurre alla soglia del pensiero i significati assoluti dell'esistenza. La tregua è immergersi con le ninfe in freschi bagni notturni, immedesimarsi nelle struggenti malinconie infantili, cancellare nel blu della notte il dolore della perdita e dell'abbandono. Nel mondo ideale dell'immagine di Albanese si decanta tutto ciò che vi è di precario e provvisorio, di inutile e mediocre."

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza