Città di Vicenza

30/05/2007

Da sabato 2 giugno mostra di pittura di Mario Albanese alla chiesa dei SS. Ambrogio e Bellino

"Quando la luna cavalca memorie" è il titolo della personale di pittura di Mario Albanese che sarà allestita da sabato 2 a domenica 24 giugno alla Chiesa dei SS. Ambrogio e Bellino (Contrà S. Ambrogio, 23), su iniziativa dell'Assessorato alle Attività Culturali del Comune. La rassegna, curata da Giovanna Grossato, resterà aperta dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19 (ingresso libero). Inaugurazione venerdì 1 giugno, alle 18. Informazioni ai numeri 0444.222114 - 326547 o all'indirizzo e-mail uffmostre@comune.vicenza.it.

Nato a Conegliano nel 1933, ma da tempo residente a Montegalda, Albanese inizia a dipingere da giovanissimo e a esporre in pubblico dal 1966. Da allora numerose sono le sue partecipazioni a rassegne d'arte in Italia e all'estero, sia con personali che con collettive. Nel 1995, nel ventennale della morte di Pasolini, è stato tra l'altro invitato a esporre a Conegliano e alla mostra dedicata al poeta friulano a Villa Manin di Passariano. "Nella pittura di Mario Albanese", afferma Giovanna Grossato, "l'oggi viene trasformato in mito per lavare via il ricordo della banalità che non corrisponde alla propria anima e per ricondurre alla soglia del pensiero i significati assoluti dell'esistenza. La tregua è immergersi con le ninfe in freschi bagni notturni, immedesimarsi nelle struggenti malinconie infantili, cancellare nel blu della notte il dolore della perdita e dell'abbandono. Nel mondo ideale dell'immagine di Albanese si decanta tutto ciò che vi è di precario e provvisorio, di inutile e mediocre."

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.