Città di Vicenza

24/05/2007

Prosegue domani a Villa Contarini l'incontro dei delegati Metrex, di cui fa parte Vicenza, che ospita gran parte del meeting

Prosegue domani (venerdì 25 maggio), a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, l'incontro dei delegati Metrex, la Rete europea delle regioni e delle aree metropolitane di cui fa parte anche Vicenza.
Dopo la giornata di studi odierna, ai Chiostri di Santa Corona, gli 80 delegati di tutta Europa - professionisti, funzionari, politici che si occupano di pianificazione territoriale e sviluppo - saranno ospiti domani della Regione, nella Sede dell'Istituto Regionale delle Ville Venete.
Dopo il saluto della presidente dell'Istituto Regionale delle Ville Venete, Nadia Qualarsa, i delegati approfondiranno temi legati ad alcuni progetti strategici, con un'attenzione particolare ad argomenti come l'influenza dei cambiamenti climatici sullo sviluppo delle città e l'analisi sulle aree metropolitane vicine all'Europa.
Il ventitreesimo incontro della Rete, dedicato a "L'Europa e i suoi vicini", quest'anno ha fatto perno proprio a Vicenza e oggi ha visto le relazioni di numerosi esperti della materia, tra i quali il direttore del Dipartimento dello Sviluppo del Territorio del Comune di Vicenza, Lorella Bressanello, che ha illustrato l'esperienza di Vicenza città europea e patrimonio Unesco per gli edifici palladiani. Sono quindi seguiti laboratori e discussioni.
Dopo la giornata di domani a Piazzola sul Brenta, il meeting internazionale si concluderà sabato 26 maggio di nuovo a Vicenza, sempre ai Chiostri di Santa Corona, con la definizione dei prossimi programmi di studio della rete Metrex.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.