Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

23/05/2007

Galopera e Lucciolata

E' stata presentata questa mattina a Palazzo Trissino la 23° edizione della "Galopera", la manifestazione podistica promossa dall'Associazione Marathon in collaborazione con l'assessorato ai servizi sportivi. Hanno illustrato l'iniziativa l'assessore ai servizi sportivi Gianfranco Morsoletto e una rappresentanza del comitato organizzatore.
La marcia non competitiva si svolgerà domenica 27 maggio ed è diventata uno dei più importanti avvenimenti che si svolgono nel quartiere cittadino di Maddalene, coinvolgendo numerosi abitanti e richiamando ad ogni edizione un cospicuo numero di marciatori. La gara di marcia, nella prima periferia della città, si snoda attraverso incantevoli percorsi in mezzo al verde della campagna e collinari, regalando ai marciatori angoli meravigliosi come la "Boia", laghetto formato dalla risorgive, la chiesa dedicata a S. Maria Maddalena, le sorgenti della Seriola, il Bosco Urbano di Maddalene.
I partecipanti possono scegliere il tracciato più rispondente alle loro capacità tra quattro diverse lunghezze: di 4, 7, 12 o 22 chilometri. Dal primo mattino fino all'ora di pranzo i concorrenti sciamano lungo i percorsi e verso gli stand gastronomici approntati per l'occasione.
L'invito a partecipare alla marcia è stato rivolto in particolare alla scuola materna San Giuseppe e a tutte le scuole materne Fism. Alla fine della marcia è previsto un ristoro a base di minestrone, panini e dolci caserecci offerti dagli organizzatori. La Galopera sarà ripresa e trasmessa dalle emittenti televisive Tva e Rete Veneta.
Non mancherà un seguito alla marcia nella serata di venerdì 8 giugno alle ore 21: si tratta della Lucciolata, passeggiata notturna di 4,5 chilometri con partenza dal campo sportivo di Maddalene, che con le sue nove edizioni ha dato un significativo contributo alla solidarietà: l'associazione Marathon ha infatti deciso di devolvere il ricavato alla Casa Via di Natale ad Aviano, struttura ospedaliera privata a favore dei malati colpiti da tumore. Il contributo di partecipazione alla Lucciolata è libero.
Per informazioni ed iscrizioni, ci si può rivolgere alla sede Marathon Club a Maddalene, o telefonando ai numeri 338/7446934 (cell. presidente) oppure 0444/980864 (sede associazione).
L'anno scorso la 22° edizione della marcia ha raccolto oltre seimila adesioni, animando dalle prime luci del mattino il quartiere di Maddalene. Oltre ai 72 gruppi presenti premiati in base all'iscrizione più numerosa, i vincitori morali della passata edizione sono stati i partecipanti diversamente abili: ben 150 persone con problemi fisici hanno camminato lungo un percorso studiato appositamente per loro; portabandiera è stato il non vedente Sereno Sabbadin, da 22 anni alla manifestazione, che l'associazione Marathon ha voluto premiare con una targa ricordo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza