Città di Vicenza

23/05/2007

Galopera e Lucciolata

E' stata presentata questa mattina a Palazzo Trissino la 23° edizione della "Galopera", la manifestazione podistica promossa dall'Associazione Marathon in collaborazione con l'assessorato ai servizi sportivi. Hanno illustrato l'iniziativa l'assessore ai servizi sportivi Gianfranco Morsoletto e una rappresentanza del comitato organizzatore.
La marcia non competitiva si svolgerà domenica 27 maggio ed è diventata uno dei più importanti avvenimenti che si svolgono nel quartiere cittadino di Maddalene, coinvolgendo numerosi abitanti e richiamando ad ogni edizione un cospicuo numero di marciatori. La gara di marcia, nella prima periferia della città, si snoda attraverso incantevoli percorsi in mezzo al verde della campagna e collinari, regalando ai marciatori angoli meravigliosi come la "Boia", laghetto formato dalla risorgive, la chiesa dedicata a S. Maria Maddalena, le sorgenti della Seriola, il Bosco Urbano di Maddalene.
I partecipanti possono scegliere il tracciato più rispondente alle loro capacità tra quattro diverse lunghezze: di 4, 7, 12 o 22 chilometri. Dal primo mattino fino all'ora di pranzo i concorrenti sciamano lungo i percorsi e verso gli stand gastronomici approntati per l'occasione.
L'invito a partecipare alla marcia è stato rivolto in particolare alla scuola materna San Giuseppe e a tutte le scuole materne Fism. Alla fine della marcia è previsto un ristoro a base di minestrone, panini e dolci caserecci offerti dagli organizzatori. La Galopera sarà ripresa e trasmessa dalle emittenti televisive Tva e Rete Veneta.
Non mancherà un seguito alla marcia nella serata di venerdì 8 giugno alle ore 21: si tratta della Lucciolata, passeggiata notturna di 4,5 chilometri con partenza dal campo sportivo di Maddalene, che con le sue nove edizioni ha dato un significativo contributo alla solidarietà: l'associazione Marathon ha infatti deciso di devolvere il ricavato alla Casa Via di Natale ad Aviano, struttura ospedaliera privata a favore dei malati colpiti da tumore. Il contributo di partecipazione alla Lucciolata è libero.
Per informazioni ed iscrizioni, ci si può rivolgere alla sede Marathon Club a Maddalene, o telefonando ai numeri 338/7446934 (cell. presidente) oppure 0444/980864 (sede associazione).
L'anno scorso la 22° edizione della marcia ha raccolto oltre seimila adesioni, animando dalle prime luci del mattino il quartiere di Maddalene. Oltre ai 72 gruppi presenti premiati in base all'iscrizione più numerosa, i vincitori morali della passata edizione sono stati i partecipanti diversamente abili: ben 150 persone con problemi fisici hanno camminato lungo un percorso studiato appositamente per loro; portabandiera è stato il non vedente Sereno Sabbadin, da 22 anni alla manifestazione, che l'associazione Marathon ha voluto premiare con una targa ricordo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.