Città di Vicenza

22/05/2007

Presentato questa mattina il Quaderno Bussola "Da bambini a bambini"

E' stato presentato questa mattina dal difensore civico del Comune di Vicenza Massimo Pecori, il numero speciale del Quaderno Bussola dal titolo "Da bambini a bambini" e la relativa mostra che si svolgerà nella Loggia del Capitaniato.
L'ufficio del difensore civico del Comune di Vicenza ha avviato un progetto denominato "Da bambini a bambini. Quaderno Bussola per i diritti dei bambini e delle bambine", progetto che si inserisce all'interno di "Operazione Trasparenza", un'operazione pluriannuale che ha previsto una serie di azioni di informazione e orientamento sul "diritto di cittadinanza", realizzandosi anche attraverso una collana di pubblicazioni: i "Quaderni Bussola".

I Quaderni Bussola, sono una collana editoriale , ideati da un lato per promuovere una cittadinanza attiva e consapevole sui diritti e doveri, dall'altro per facilitare il rapporto tra cittadini e amministrazione locale, offrendo risposte alle domande più frequenti.

In questo contesto è nata l'idea di realizzare una pubblicazione con un numero speciale dedicato alla promozione e alla riflessione sui diritti dei bambini, portando alla luce un ricco patrimonio di lavori e prodotti realizzati assieme ai bambini, valorizzando così, impegni, fantasie e riflessioni meritevoli di diffusione.

Il Quaderno Bussola "Da bambini a bambini" consente di presentare parte di questi lavori. Sarà stampato in 5mila copie e distribuito ai bambini di tutte le scuole primarie vicentine.

L'iniziativa, prevede inoltre, l'organizzazione di una mostra denominata "Da bambini a bambini: i più piccoli ci raccontano i loro diritti", durante la quale verrà esposto il materiale raccolto.

La mostra avrà luogo presso la Loggia del Capitaniato nei giorni 31 maggio e 1 giugno 2007, e sarà aperta al pubblico dalle ore 10,30 alle ore 19.00.
Ingresso libero.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.