Città di Vicenza

18/05/2007

Il Comune ha una nuova aula per la formazione

La nuova aula attrezzata per i corsi di formazione dei dipendenti comunali è stata inaugurata questa mattina dall'assessore al personale Maurizio Franzina. Erano presenti il direttore del settore risorse umane Carla Marcolin e la responsabile dell'ufficio formazione Francesca Bressan.
L'aula è stata allestita al piano terra di Palazzo Trissino, nell'ex ufficio inventario. Diventerà il punto di riferimento per la formazione dei dipendenti, considerata dall'amministrazione un ambito importante di investimento, fondamentale per lo sviluppo e l'adeguamento qualitativo delle risorse umane.
Dotare la sede principale del municipio di un'aula attrezzata, a disposizione dei corsi organizzati dal Comune e di altre realtà organizzative, promuove infatti la qualità della formazione e quindi delle prestazioni dei dipendenti comunali. In più, una situazione logistica permanente e adeguatamente attrezzata, affidata all'ufficio formazione del settore risorse umane, diventa centro propulsore di analisi e attività formative di qualità.

L'aula ha una superficie di 54 metri quadrati. I lavori di carattere strutturale sono stati commissionati ad AMCPS., per un importo complessivo di circa 40.000 euro.
Oltre alla tinteggiatura, sono stati necessari lavori di adeguamento delle attrezzature tecnologiche e telematiche per poter attivare concretamente la sede come aula per videoconferenze e aula interattiva per e-learning;
Si è pensato ad un allestimento che prevede un doppio utilizzo: formazione con ausilio di postazioni P.C. e formazione tradizionale frontale; sono previste pertanto soluzioni flessibili, di facile inter-scambio.
La dotazione della sala è di 12 postazioni P.C. collegate internet; 36 sedute per utenti; 1 scrivania e poltroncina per docente; 1 schermo con 1 proiettore a soffitto.

L'allestimento dell'aula formazione si inserisce in un percorso di sviluppo e di razionalizzazione della formazione professionale dei dipendenti comunali che, nel corso del 2006, si è rivolta in particolare verso coloro che hanno maggior contatto con il pubblico. Nel dettaglio, sono stati sviluppati interventi di aggiornamento puntuali, dettati da specifiche esigenze, e progetti per lo sviluppo di competenze trasversali.
Nel 2007 il programma di formazione prosegue con particolare attenzione al personale coinvolto, in ogni settore, nell'attività di gestione e coordinamento (posizioni organizzative), per incrementare non solo le conoscenze, ma anche la sinergia tra i diversi comparti e la qualità generale servizio reso alla cittadinanza.
Queste le aree dei nuovi interventi formativi: informatica, comunicazione (con particolare riferimento all'uso del web writing e di internet), linguistica, formazione tecnica.
Otto percorsi formativi progettati per il 2007, per più di 100 partecipanti e 315 ore di lezione, sono completamente finanziati dalla Regione Veneto, nell'ambito dei Fondi sociali europei; il Comune, infatti, ha partecipato al bando, proponendo interventi nel settore del miglioramento della qualità dei servizi.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.