Città di Vicenza

18/05/2007

Libro magico contenitore

Dopo i riscontri positivi avuti gli scorsi anni, anche quest'anno è stata realizzata una mostra sui libri prodotti da 830 bambini di asili nido e scuole dell'infanzia.
La mostra, ospitata nei locali della scuola comunale dell'infanzia "Antonio Fogazzaro" (via Nazario Sauro, 15), viene inaugurata oggi, venerdì 18 maggio alle ore 16, alla presenza dell'assessore Arrigo Abalti, e rimarrà aperta fino al 25 maggio con i seguenti orari: mattino 9 - 12, pomeriggio 15 - 18, domenica 20 maggio dalle 9 alle 12.
L'iniziativa costituisce il momento conclusivo di un percorso sul piacere della lettura che è durato tutto l'anno scolastico e che è stato rivolto ai bambini delle seguenti scuole: asili nido, scuole dell'infanzia comunali, scuola dell'infanzia Fiorasi, scuole dell'infanzia statali e scuole primarie degli Istituti Comprensivi 1-4-7-10-11.
L'obiettivo principale del progetto Continuità è stato quello di far appassionare i bambini fin da piccoli all'oggetto libro. Tutte le insegnanti dei rispettivi ordini di scuola hanno operato al fine di dare ai bambini la possibilità di essere autori facendo loro capire in quanti modi un libro può comunicare: fabbricare i propri libri, scoprire le regole e le tecniche giocando con i materiali, il colore, i segni, le forme.
Così il libro creato dai bambini si è trasformato in oggetto personale, amato, espressione di creatività e di arte, il contenitore ideale per storie, poesie, informazioni-
Questi gli obiettivi del progetto continuità: "Libro magico contenitore". Il progetto è nato da una sinergia fra l'Istituto Comprensivo 7, l'assessorato per i giovani e l'istruzione, gli asili nido e le scuole dell'infanzia comunali, la circoscrizione 4, e si è articolato con varie modalità: corsi di formazione per 80 docenti e laboratori nei vari ordini di scuola gestiti dalle insegnanti.
Visitare la mostra costituisce un' opportunità per fare insieme, bambini e genitori, un viaggio nel mondo dei libri.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.