Città di Vicenza

17/05/2007

Le medaglie papali in un libro dei musei civici

Sabato 19 maggio al Palazzo Chiericati di Vicenza, alle 11, viene presentato il libro "Le medaglie papali", primo volume della collana "Il medagliere dei Musei Civici di Vicenza".
La pubblicazione è il frutto di un lavoro biennale di Renato Zironda, bibliotecario dei musei civici, e di Armando Bernardelli, dipendente del museo esperto in numismatica.
Alla presentazione, oltre agli autori e alla direttrice dei musei Maria Elisa Avagnina, prendono parte il vescovo emerito Pietro Nonis e Andrea Saccocci, ordinario di numismatica all'università degli studi di Udine.

Sono 1047 le medaglie papali conservate al museo civico in seguito a donazioni spontanee di cittadini. Si tratta di medaglie coniate o fuse in occasione di circostanze particolari durante il pontificato, oppure di "medaglie pontificie", emesse il Giovedì Santo o il 29 giugno, giorno in cui ricorre la memoria dei santi Pietro e Paolo.
Di ogni medaglia gli studiosi del museo hanno effettuato una schedatura che registra il materiale, il penso, il diametro e l'andamento degli assi, il motivo della realizzazione, la datazione e, quando è possibile, l'artista. Per le più belle e rare sono stati eseguiti ingrandimenti fotografici a colori che ne registrano la maestria.

E' la prima volta che un museo del Veneto dà attenzione alle raccolte di medaglie, spesso, al contrario, lasciate in abbandono. Alcune di quelle del museo di Vicenza erano state prese in esame dall'erudito Bernardo Morsolin nel secolo XIX. Poi, nonostante il consistente lascito del trevigiano Ettore Scarpa del 1924-30, nessuno aveva più prestato attenzione a questi materiali.
Il volume sulle medaglie papali rappresenta il primo di una serie di lavori che il museo civico dedica a questo tema. Saranno infatti schedate anche le raccolte di medaglie napoleoniche e quelle di ritratti di personaggi.
La ricerca è stata realizzata con il sostegno della Fondazione Cariverona.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.