Città di Vicenza

17/05/2007

Sabato 19 maggio Musei aperti per "La Notte dei Musei"

Porte aperte ai Musei Civici nella notte di sabato 19 maggio: dalle 21 all'1 si potrà prender parte a visite guidate, conferenze e momenti di intrattenimento musicale, con ingresso libero.
All'iniziativa, promossa dalla Direzione dei Musei di Francia, hanno aderito quest'anno anche i Musei Civici di Vicenza: da Dublino a Helsinki, da Parigi a Roma, da Madrid a Bruxelles a Napoli-passando per il Veneto e per Vicenza, sabato 19 maggio si svolgerà infatti in tutta Europa l'edizione 2007 della Notte dei Musei.
In quella serata, che rientra nel periodo della IX Settimana della Cultura, la Pinacoteca di Palazzo Chiericati, il Museo Naturalistico-Archeologico e il Museo del Risorgimento e della Resistenza saranno aperti al pubblico dalle ore 21 all' 1.
Presso Palazzo Chiericati, i soci di "Italia Nostra" accompagneranno i visitatori nel percorso espositivo con approfondimenti sulle collezioni, mentre all'entrata del museo il Tammittam Percussion Ensemble del Conservatorio "Arrigo Pedrollo" offrirà intermezzi con musiche moderne e contemporanee e nelle sale superiori si potranno ascoltare musiche antiche, per tiorba e liuto, ancora affidate all'esecuzione di allievi del Conservatorio.
Il Museo Naturalistico-Archeologico di S. Corona proporrà agli appassionati della natura tre conferenze, della durata di un'ora ciascuna e con inizio alle ore 21, tenute da esperti naturalisti, con il seguente programma: "Piante alimentari della flora vicentina" a cura di Silvio Scortegagna; "Sulle tracce di Enrico Festa: un naturalista italiano in Ecuador" di Filippo Maria Buzzetti e "Chapulines: fome e colori delle cavallette del Messico" di Paolo Fontana.
Infine, il pubblico interessato a conoscere la storia vicentina tra il XVIII e il XX secolo, con gli avvenimenti e i personaggi che la caratterizzarono, potrà ripercorrerla attraverso le collezioni esposte presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza, accompagnato dalle spiegazioni e dagli approfondimenti del conservatore, Mauro Passarin.
Richiamando il titolo dato quest'anno alla Settimana della Cultura "C'è l'arte per te", la Notte dei Musei potrà essere un'ottima occasione per avvicinarsi all'arte che i Musei di Vicenza, come tanti musei d'Europa, conservano e mettono a disposizione di tutti per questa notte speciale.
Per informazioni:
Pinacoteca di Palazzo Chiericati - Piazza Matteotti, 37/39 - tel 0444.321348 museocivico@comune.vicenza.it
Museo Naturalistico-Archeologico - C.a' Santa Corona - tel. 0444.222815 museonatarcheo@comune.vicenza.it
Museo del Risorgimento e della Resistenza - Viale X Giugno, 115 - tel. 0444.322998 museorisorgimento@comune.vicenza.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.