Città di Vicenza

17/05/2007

L'Orchestra Egea diretta da Germano Mazzocchetti esegue musiche originali dal vivo per il film "Pinocchio"

L'edizione 2007 di "New Conversations-Vicenza Jazz" si avvia alla conclusione ma non ha esaurito le sue carte migliori. Il concerto di venerdì 18 al Cinema Odeon (ore 21) è, ad esempio, un evento speciale che celebra l'incontro tra il jazz e il cinema, arti pressoché coeve. Ed è anche una proposta costruita dal festival vicentino in collaborazione con la Società Generale di Mutuo Soccorso per le celebrazioni del centenario della sala di Corso Palladio, la più longeva d'Italia.
Di tutto riguardo la formazione chiamata a dare sostanza alla penultima serata della kermesse: l'Egea Orchestra, diretta da Germano Mazzocchetti, è costituita dai migliori jazzmen che incidono per la casa discografica Egea e ha vinto - nella propria categoria - l'ultimo referendum della critica italiana promosso dalla rivista "Musica Jazz".
Le partiture scritte appositamente da Mazzocchetti faranno da colonna sonora alla proiezione del film Pinocchio (1911) di Giulio Antamoro, interpretato da Ferdinand Guillaume, detto Polidor. Il film, che è stato restaurato dalla Cineteca Italiana, ottenne un grande successo contribuendo alla carriera di Guillaume, le cui comiche vennero poi esportate fino al 1920 anche in Spagna, in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Guillaume fu anche tra gli interpreti de La dolce vita di Federico Fellini
Biglietti in prevendita al botteghino del Teatro Olimpico aperto dalle 9 alle 16.30; al call center 899 666 805, e nel sito www.vivaticket.it. I prezzi sono di 16 euro (interi), 12 euro (ridotti) e 10 euro (ridotto gruppi e tesserati Odeon e SGMS). Vendita anche al botteghino dell'Odeon, dalle 20.30. Prevendite attive (ma solo poche decine di tagliandi disponibili) anche per il concerto di Dee Dee Bridgewater di sabato sera (Sala Palladio, ore 21).
Info: Agenzia Panta Rhei - Via Carlo Cattaneo 21 Vicenza. Tel: 0444/320217 - 346/1405630; fax 0444/230037; da lunedì a venerdì ore 10.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00 info@pantarheivicenza.com
www.comune.vicenza.it
"Vicenza Jazz" è promosso dal Comune di Vicenza e da Trivellato - Mercedes Benz con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali, della Regione Veneto, con il concorso di A.I.M., Fiera di Vicenza, Jolly Hotel Tiepolo, Assicurazioni Generali, Immobiliare Faeda S.p.a. e con la collaborazione di Confcommercio Vicenza.

Una serata a più livelli d'interesse, dunque, quella di venerdì, ma non per questo esclusiva di cinefili o del pubblico più avvertito. La musica dell'Egea Orchestra ha un singolare potere di fascinazione per la cantabile sintesi tra i caratteri classici del jazz e il nostro patrimonio popolare. La formazione è composta da alcuni dei più grandi solisti del jazz italiano: Pietro Tonolo al sax tenore, Marco Zurzolo al sax contralto, Luca Velotti al clarinetto, Giampaolo Casati alla tromba, Alessandro Tedesco al trombone, Paolo Birro al pianoforte, Giancarlo Bianchetti alla chitarra, Salvatore Maiore al contrabbasso, Alfred Kramer alla batteria, Fulvio Maras alle percussioni. Nasce come produzione originale del festival di Roccella Jonica che commissionò a Mazzocchetti la realizzazione di un progetto spiccatamente mediterraneo, poi realizzato nel disco intitolato "Di mezzo il mare" pubblicato dall'Egea Records nel 2006.
La scrittura di Mazzocchetti ha punti di contatto con quella di Nino Rota e la ricca dimensione evocativa delle sue composizioni si spiega con la sua lunga frequentazione nel mondo del cinema e del teatro, per cui ha composto varie colonne sonore. Si ricordano le sue collaborazioni con registi come Vittorio Gassman, Luigi Squarzina, Antonio Calenda, Lello Arena, Carlo Vanzina, che lo hanno portato a confrontarsi con i più diversi generi musicali. È stato tra i vincitori dei "Premi Eti-Gli Olimpici del Teatro" nella categoria per le migliori musiche di scena.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.