Città di Vicenza

16/05/2007

Giovedì sera al Jazz Café Trivellato il Pietro Tonolo Quartet e il quintetto di Lello Pareti con Antonello Salis

Giovedì 17 (ore 22, ingresso libero), il Jazz Café Trivellato, allestito al Teatro Astra, presenta due formazioni italiane di prim'ordine: il quartetto del sassofonista Pietro Tonolo (con Paolo Birro al pianoforte, Piero Leveratto al contrabbasso e Alfred Kramer alla batteria) e il quintetto del contrabbassista Lello Pareti, comprendente il fisarmonicista Antonello Salis, il sassofonista Stefano Cantini, il chitarrista Bebo Ferra e il batterista Walter Paoli.
Ognuna delle due formazioni presenta il repertorio di un album particolarmente fortunato, realizzato di recente. Il gruppo di Tonolo esegue i brani di "Italian Songs", dedicato ai grandi temi della canzone italiana, mentre quello di Pareti le composizioni originali che hanno dato vita al progetto "Maremma".
Tonolo è da anni tra i migliori sassofonisti europei: ha collaborato con i massimi jazzmen internazionali (Chet Baker, Dave Holland, Lee Konitz, Paul Motian e decine di altri) e diretto organici di primo piano. Tra i progetti più recenti va ricordato "Lennie's Pennies", dedicato a Lennie Tristano.
Contrabbassista di vasta esperienza, Pareti è stato a lungo partner di Luca Flores, Stefano Bollani, Bruno Tommaso e dei cantanti Sergio Caputo, Tiziana Ghiglioni e Barbara Casini. Di recente ha espresso apprezzabili doti di leadership, coniugando la sintassi del jazz con la cantabilità della nostra tradizione popolare. Nel suo gruppo spicca la presenza di Antonello Salis, uno dei musicisti più fantasiosi del jazz italiano, già più volte ospite di "Vicenza Jazz".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.