Città di Vicenza

15/05/2007

Vicenza jazz: l'avanguardia afro-americana protagonista stasera al Canneti con diretta su Radio Tre Rai

Sommario
- l'avanguardia afro-americana protagonista stasera al Canneti con diretta su Radio Tre Rai
- al Jazz Café Trivellato-Teatro Astra The Swinging Mallets e il quartetto di Harry Allen
- ancora tanta musica nei locali
- verso il tutto esaurito il concerto di giovedì all'Olimpico

AUDITORIUM CANNETI - ORE 21
L'avanguardia storica afro-americana sarà protagonista stasera, martedi 15, alle 21, all'Auditorium Canneti per un nuovo capitolo di "New Conversations-Vicenza Jazz", festival promosso dal Comune di Vicenza e da Trivellato - Mercedes Benz con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali, della Regione Veneto, con il concorso di A.I.M., Fiera di Vicenza, Jolly Hotel Tiepolo, Assicurazioni Generali, Immobiliare Faeda S.p.a. e con la collaborazione di Confcommercio Vicenza.
Sul palcoscenico si presenteranno dapprima il settetto del contrabbassista William Parker, con il poeta Amiri Baraka, e - ospite speciale giunto apposta per l'occasione della diretta Rai - il sassofonista Sabir Mateen, impegnati in un omaggio al cantante soul Curtis Mayfield, simbolo con Aretha Frankin e James Brown, dei movimenti di rivolta neri degli anni Sessanta.
La seconda parte vedrà Parker esibirsi con il compositore e sassofonista Anthony Braxton, altro artista tra i più quotati della scena jazz internazionale, in un inedito duo che rappresenta uno dei momenti più attesi di quest'edizione del festival: la serata, infatti, che sin dal suo inserimento in cartellone ha destato particolare attenzione tra i critici e gli addetti ai lavori, sarà registrata e mandata in onda in diretta dal terzo canale radiofonico della Rai nell'ambito della trasmissione "Radio Tre Suite".
I biglietti per la serata sono in vendita a prezzi compresi tra 10 e 16 euro al botteghino del Teatro Olimpico aperto dalle 9 alle 16.30; al call center (numero 899 666 805) oppure al sito www.vivaticket.it. Se non esauriti in prevendita, i tagliandi saranno acquistabili anche al botteghino del Canneti, dalle 20.30.
Info: Agenzia Panta Rhei - Via Carlo Cattaneo 21 Vicenza. Tel: 0444/320217 - 346/1405630.


JAZZ CAFE' TRIVELLATO-TEATRO ASTRA - ORE 22
Al Jazz Café Trivellato-Teatro Astra si replica: stasera, (ore 22, ingresso libero) saranno ancora di scena i due gruppi presentati la sera di ieri, lunedì: il quartetto tedesco The Swinging Mallets, giunto dalla città gemellata di Pforzheim, si propone al pubblico vicentino rifacendosi all'estetica del Modern Jazz Quartet con incursioni nella musica classica e, nello specifico, in rielaborazioni di pagine bachiane; la formazione italo-statunitense del sassofonista Harry Allen, si muove a sua volta nel solco del jazz senza età, armonicamente raffinato e ricco di valori ritmico-melodici. A fianco del leader vi saranno il pianista Paolo Birro, il contrabbassista Lorenzo Conte e il celebre batterista Eliot Zigmund, già partner del pianista Bill Evans in uno dei suoi celebrati trio.
E si parlerà ancora tedesco domani sera al Jazz Café Trivellato: una serata interamente dedicata alla scena jazzistica della Germania, nazione scelta quest'anno dal direttore artistico Riccardo Brazzale, per uno dei percorsi di approfondimento del festival. Ad aprire il trio Dudek-Lillinger Kühn con Claudio Fasoli nelle vesti di ospite, quindi un altro trio (Schlippenbach-Lovens-Parker) e infine lo Zentralquartett. Il secondo e terzo set della serata saranno nuovamente oggetto della registrazione da parte di Radio Tre Suite, con trasmissione in differita nelle prossime settimane. In questa serata - in cui la programmazione delle 21 si fonderà, di fatto, con quella del Jazz Café -, ingresso a pagamento alle 21 (biglietti a prezzi compresi tra 10 e 16 euro) e accesso libero dalle 23.


CONCERTI NEI LOCALI
Ore 19, Nuovo Bar Astra (Contrà Barche): Copiello-Dal Monte Quartet
Dario Copiello (sax), Carlo Dal Monte (pianoforte), Andrea Bevilacqua (contrabbasso), Adriano Ferracin (batteria).

Ore 19, Il Borsa (Piazza Matteotti): Mistura Fina
David Soto Chero (chitarra), Alberto Lovison (vibrafono), Pasquale Cosco (contrabbasso),
Claudio Marchetti (batteria), Silvana Dos Santos (voce).

Ore 21, Caffè Teatro (Piazza Matteotti)
Riccardo Bertuzzi (chitarra), Antonio Gallucci (sax)

Ore 21, Sartea (Corso SS. Felice e Fortunato, 362)
Scuola Thelonious, "Omaggio a 50 anni di carriera nel jazz di Gianni Cazzola"
Gianni Cazzola (batteria) e Danilo Memoli Trio.

Ore 22, Julien (Via Cabianca, 13): Kewin Place live


NOTIZIE FLASH
Verso il tutto esaurito anche Bosso-De Paula e Ibrahim
Viaggia verso il tutto esaurito il concerto di giovedì 17 all'Olimpico (Bosso-De Paula/Abdullah Ibrahim): pochissimi i biglietti ancora disponibili al botteghino (acquisto possibile anche al call center 899 666 805 e collegandosi al sito www.vivaticket.it).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.