Città di Vicenza

14/05/2007

Sportlandia 2007

E' stata presentata questa mattina la manifestazione "Sportlandia" 2007, giunta alla decima edizione ed organizzata dall'Unità organizzativa disabilità DSS dell'Ulss 6 in collaborazione con l'assessorato ai servizi sportivi del Comune. Ad illustrare l'evento c'erano gli assessori Gianfranco Morsoletto e Patrizia Barbieri e per l'Ulss il direttore del distretto socio-sanitario di Vicenza Giuseppe Iannacci, il responsabile dell'Ufficio disabilità Mauro Burlina, il referente dell'Unità organizzativa disabilità del distretto socio-sanitario di Vicenza Enzo Giordino.

SPORTLANDIA 2007 si è articolata anche quest'anno in più momenti:
- Giocolandia, dedicata ai giochi a squadre, si è tenuta giovedì 19 aprile presso il Palazzetto dello Sport di Via Goldoni; si è trattato di giochi rivolti per lo più ai ragazzi che presentano maggiori difficoltà motorie con lo scopo di favorire la partecipazione attiva, il divertimento e il "sentirsi insieme agli altri" in un clima di festa e allegria. I giochi ogni anno cambiano e sono giochi da provare, vivere e ricordare;
- martedì 8 maggio al Campo Sportivo di Dueville e mercoledì 9 maggio al Campo Sportivo di Olmo di Creazzo si sono svolte le gare di atletica che hanno visto coinvolte una ventina di strutture pubbliche, private e altre convenzionate che ospitano persone diversamente abili (Centri diurni, Comunità, Cooperative, Gruppi sportivi, Istituti residenziali) della città e della provincia di Vicenza;
- martedì 15 maggio ci sarà la giornata conclusiva presso il Campo Sportivo "Perraro" di Via Rosmini a Vicenza, con la sfilata di tutte le strutture partecipanti (con circa 370 atleti), una serie di staffette aperte a tutti, le premiazioni e un gran saluto finale per sottolineare questi dieci anni di vita della manifestazione, con la partecipazione di alcuni sportivi del panorama calcistico vicentino.
L'organizzazione di Sportlandia è gestita da un coordinamento formato da un rappresentante per ogni struttura partecipante (Cooperativa Il Nuovo Ponte - Comunità Casa Serena - Cooperativa Margherita - Cooperativa Primavera '85 - Centro diurno L'Aquilone - Cooperativa Verlata - Get One - Zorbaget - Euroget - Spumaget - Associazione Anffas Onlus di Schio - Associazione Anffas Onlus di Vicenza - Ceod Ulss di Bassano del Grappa - Cooperativa La Fraglia - Istituto Palazzolo di Rosà - Cooperativa Schio Solidale - Gruppo Atletica 2000) e si ritrova una volta al mese circa, presso il Centro Diurno L'Aquilone (Distretto sociosanitario Vicenza - U.l.ss. n. 6).

La manifestazione rientra in un progetto più ampio, il Progetto Sport dell'Ulss 6 di Vicenza, ed è finalizzato allo sviluppo di alcune aree di intervento:
a) ricerca, attivazione, sostegno e collaborazione per la realizzazione di gruppi di attività sportiva per le persone disabili nel territorio;
b) promozione, sensibilizzazione e inserimento delle persone disabili con spiccate capacità motorie in attività sportive già esistenti nel territorio;
c) manifestazione di atletica leggere per persone disabili della realtà vicentina con il progressivo coinvolgimento di altre realtà del territorio vicentino.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.