Città di Vicenza

14/05/2007

Vicenza Jazz: Lunedì 14 e Martedì 15 al Jazz Café Trivellato-Teatro Astra il quartetto di Harry Allen e gli Swinging Mallets (inizio alle 22)

Doppio appuntamento (lunedì 14 e martedì 15, sempre alle 22, con ingresso libero) per il Jazz Café Trivellato allestito al Teatro Astra di Contrà Barche. Nelle due serate, a fare compagnia agli spettatori del festival che amano tirar tardi, vi saranno il quartetto del tenorsassofonista Harry Allen e i tedeschi The Swinging Mallets, questi ultimi in arrivo dalla città gemellata di Pforzheim. Il gruppo, composto da Boris Ritter (pianoforte), Roland Härdtner (vibrafono), Klaus Dusek (contrabbasso) e Goran Mann (batteria), si ispira all'estetica del Modern Jazz Quartet, ed è uno degli ultimi esempi di una tendenza che risale agli anni Cinquanta, quando artisti come Gunther Schuller e John Lewis (il leader del MJQ) sperimentavano l'incontro tra jazz e musica accademica europea. Nel loro recente album "Airevolution", la formazione reinterpreta celebri brani di Johann Sebastian Bach, che saranno riproposti anche in questa loro tappa vicentina.
La seconda parte della serata sarà affidata al quartetto di Allen che vedrà tornare in scena Paolo Birro al pianoforte, Lorenzo Conte al basso ed Eliot Zigmund alla batteria, già esibitisi venerdì e sabato con Ronnie Cuber.
Legato stilisticamente ai grandi sassofonisti degli anni Cinquanta, in particolare Stan Getz, Allen è un solista mainstream di grande fascino per l'intensa impronta melodica e il suono vellutato. È nato a Washington quarant'anni fa e vanta una nutrita produzione discografica, con più di trenta lavori a suo nome. Tra le sue collaborazioni di rilievo si ricordano quelle con i chitarristi John e Bucky Pizzarelli, e con i cantanti Rosemary Clooney e Tony Bennett. Ha fatto parte della formazione che fu definita "Jazz at the Philarmonic Revisited" in onore della storica formula inventata dall'impresario Norman Granz.
Informazioni: agenzia Panta Rhei (tel. 0444.320217; 346.1405630).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.