Città di Vicenza

10/05/2007

Vicenza jazz: venerdì debutto al Jazz cafè del Teatro Astra

Giunge al debutto venerdì 11 la programmazione del Jazz Café Trivellato, il jazz club ufficiale di "Vicenza Jazz", quest'anno ospitato in un inedito allestimento al Teatro Astra di Contrà Barche.

Quella in cartellone venerdì (inizio alle 21, ingresso libero), sarà una produzione vera e propria: un tributo a Gerry Mulligan, il baritonista più celebre della storia del jazz che nacque a New York giusto ottant'anni fa, il 6 aprile del '27. Di produzione si tratta perché la musica di Mulligan, protagonista assoluta della serata, è stata riplasmata dagli arrangiamenti commissionati al giovane Roberto Spadoni. Accanto a lui, sul palcoscenico prenderanno posto il baritonista Ronnie Cuber, il trombettista Marco Tamburini, il batterista Eliot Zigmund - già partner di Bill Evans e Michel Petrucciani - e un ensemble di giovani studenti e collaboratori della classe di jazz del Conservatorio Pedrollo.

Nella seconda parte della serata a Cuber, Tamburini e Zigmund si aggiungeranno il pianista Paolo Birro e il bassista Lorenzo Conte. Il quintetto così composto animerà il Jazz Café Trivellato anche la serata successiva di sabato 12 (ma con inizio alle 23).

Legittimo erede di Pepper Adams, Ronnie Cuber è uno dei massimi sassofonisti baritono del jazz contemporaneo per la grande padronanza tecnica, la potenza del timbro e la ricchezza del fraseggio. Sessantasei anni, Cuber ha trascorso gli anni Sessanta collaborando con prestigiose orchestre jazz (Lionel Hampton, Woody Herman) con solisti di prestigio (Slide Hampton, George Benson), ma anche con formazioni latine (Eddie Palmieri, Mario Bauza, Mongo Santamaria) e nel gruppo rhythm & blues di King Curtis (accompagnando la regina del soul Aretha Franklin). Un percorso invidiabile che gli ha consentito un'ampiezza di vedute e una capacità di sintesi che pochi oggi possiedono. La sua carriera successiva si è svolta tra collaborazioni prestigiose (il nonet di Lee Koniz o la Mingus Big Band) e alla guida di proprie formazioni.

Informazioni: agenzia Panta Rhei (tel. 0444.320217; 346.1405630).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.