Città di Vicenza

09/05/2007

Il vicesindaco Sorrentino saluta il maresciallo Parente, in partenza per il Libano

Un saluto doveroso, a nome dell'amministrazione e di tutta la città, quello dato questa mattina dal vicesindaco e assessore alla sicurezza Valerio Sorrentino al maresciallo Cosimo Parente, in partenza per il Libano.
Cosimo Parente, 41 anni, maresciallo dell'aeronautica in servizio e con famiglia a Vicenza, è il primo militare vicentino chiamato a partecipare a "Unifil 2", la missione Onu in Libano.
"E' giusto - ha detto il vicesindaco Sorrentino, nel corso della breve cerimonia di saluto - che i cittadini e le istituzioni ricordino l'opera meritoria, di pace e di aiuto, che svolgono i nostri militari italiani, in particolare quelli impegnati in territori difficili, dove da sempre la loro azione si è distinta per il comportamento egregio, mai oggetto di critiche. Si tratta di missioni indispensabili, che devono vedere l'Italia sempre presente; di sfide da portare avanti nel nome della pace".
Da parte sua il maresciallo Parente si è detto orgoglioso ed emozionato per la missione che lo aspetta: infatti, pur avendo già partecipato a operazioni di pace all'estero, in particolare in ex Jugoslavia e in Iraq per conto della NATO, per la prima volta indosserà il basco blu dell'ONU.
All'incontro hanno preso anche i familiari di Parente e il comandante dell'aeroporto di Vicenza, ten. col. Alessandro Di Muni, che ha ribadito il valore, la professionalità e l'impegno del proprio maresciallo, del quale dovrà suo malgrado, ma con molto orgoglio, privarsi per i prossimi 6 mesi.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.