Città di Vicenza

09/05/2007

Domenica 13 maggio la pet therapy farà sorridere i bambini

E' stata presentata questa mattina l'allegra e simpatica manifestazione "I canarini e gli animali della pet therapy per far sorridere i bambini" che si svolgerà domenica 13 maggio nel cortile della scuola elementare Zanella ( entrata da Stradella Cappuccine 16 ) e organizzata dalla Circoscrizione 1 - Centro Storico in collaborazione con l'associazione ornitologica "La Rotonda". A presentare l'iniziativa e a spiegarne i motivi che hanno spinto gli organizzatori a lavorare per tale rassegna, c'erano gli assessori Gianfranco Morsoletto ( servizi sportivi ) e Patrizia Barbieri ( servizi sociali) assieme al presidente dell'Ipab Gerardo Meridio, al presidente della circoscrizione 1 Maurizio Finizio, alla presidente dell'associazione A.GEN.DO onlus Gabriella Veronese.
" Abbiamo aderito con entusiasmo - hanno commentato i due assessori - all'idea del presidente Finizio di dedicare tutto un pomeriggio ai bambini dell'associazione vicentina A.GEN.DO così come a tutti quelli che vorranno intervenire per conoscere gli animali che tanto danno all'uomo grazie al loro lavoro di pet therapy aiutando chi ha più bisogno di sorridere e di affrontare la vita in modo più positivo". Anche il presidente Meridio ha ricordato quanto siano importanti gli animali nella vita degli anziani e in particolare di quelli ospitati negli istituti. E proprio per questo, con molta probabilità, si stà studiando un progetto ad hoc, per vedere un domani degli splendidi canarini che volteggiando in grandi voliere faranno compagnia con i loro canti armoniosi agli ospiti anziani. In tal senso ci saranno degli incontri con l'associazione ornitologica "La Rotonda" in quanto il presidente Silvano Conzato si è reso disponibile a portare e a regalare alcuni canarini agli ospiti Ipab che ne faranno richiesta . Ma ecco come si svolgerà la festa di domenica. Dalle ore 15 si potranno ammirare i cani che quotidianamente lavorano nella pet therapy, gli splendidi canarini e pappagallini ( circa una cinquantina) che allieteranno i visitatori con il loro canto e i loro incantevoli colori, ma ci sarà posto anche per la mucca , le caprette, i coniglietti, l'asino, le papere. E tanti altri animali da fattoria. Ma un'altra sorpresa attenderà i piccoli amici : un cavallo ( anche questo adibito alla pet therapy ) che sarà disponibile per qualche passeggiata all'interno del cortile della scuola. E dopo essere saliti "in groppa" al destriero, merenda per tutti con i buoni prodotti della terra, compresa una degustazione di formaggi e di latte fresco. Il pomeriggio sarà allietato da un giovane artista che suonerà il sax.
La manifestazione è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione e alla presenza di: CAVE CANEM, associazione onlus centro di pet therapy ( presidente Mara Eddy Riello), BLU EMERGENCY onlus, che fornirà a titolo gratuito, il mezzo di soccorso fino alla fine della manifestazione, "LA STELLA " associazione onlus di ippotherapia, "LA MERIDIANA" di Mariano &c. allevamento e distribuzione latte fresco di giornata, RIGON RUGGERO, azienda agricola-allevamento vacche da latte, RIGON ALBINO, azienda agricola-allevamento vacche da latte, VIVAI GARDEN FILIPPI, DUE F, azienda agricola di Filippi Loredana-allevamento e vendita pony, AZIENDA AGRICOLA DESY, di Ponzio Renato-produzione e vendita formaggi di capra e di vacca.

Alla conferenza stampa era presente un simpatico amico ( che arrivava giusto dal suo lavoro quotidiano ) : il labrador WAFER con la sua "divisa" di ordinanza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.