Città di Vicenza

08/05/2007

Mercoledì culturali: laboratorio di tecnologia litica

E' in calendario domani, mercoledì 9 maggio alle 17 presso la Sala conferenze di Santa Corona, l'appuntamento con i "mercoledì culturali". L'incontro, che rientra nella sezione dedicata al Museo naturalistico archeologico, consisterà in un laboratorio sperimentale di tecnologia litica, e sarà condotto da Cecilia Buonasanto dell'Università di Ferrara.
Oggetto del laboratorio, che si preannuncia squisitamente tecnico, sarà l'approccio sperimentale alla produzione dei manufatti litici: come l'uomo ha scelto la materia prima e l'ha elaborata, quali sono i criteri che causano il distacco di una scheggia, quali metodi e tecniche sono stati applicati nel corso del Paleolitico per la produzione di strumenti litici, quali sono gli errori di scheggiatura più frequenti in cui incorrono gli scheggiatori principianti.
I partecipanti avranno modo di sperimentare personalmente la tecnica di percussione diretta alla pietra dura per produrre schegge.
L'incontro è organizzato dalla circoscrizione 1 in collaborazione con la direzione dei musei civici e l'associazione Ardea, con ingresso libero.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.