Città di Vicenza

04/05/2007

La Magnalonga arriva a Vicenza

Domenica 13 maggio, passeggiata turistica culturale ed enogastronomica tra vie e piazze della città

Per la prima volta, dopo dieci edizioni con passeggiate tra colli e sentieri in varie zone del territorio provinciale, la "Magnalonga" arriva a Vicenza, con un suggestivo itinerario alla scoperta delle bellezze architettoniche e monumentali della città.

La manifestazione si terrà domenica 13 maggio (il 20 maggio in caso di maltempo), ed è organizzata dalla "Condotta Slow Food del Vicentino", in collaborazione con l'Assessorato al Turismo del Comune di Vicenza, Confcommercio di Vicenza, Vicenza Qualità, e la partecipazione di Vicenza.com.

I dettagli dell'iniziativa sono stati illustrati questa mattina a Palazzo Trissino da Pietro Magaddino assessore al turismo del Comune di Vicenza, Germaine Barreto direttore di Vicenza Qualità, Luciano Pozzan presidente della delegazione di Vicenza dell'Ascom, Patrizia Muroni presidente dell'Associazione provinciale guide turistiche della Confcommercio, Mauro Pasquali di Slow food e Maurizio Sangineto di Vicenza.com.

"MagnalongaVicenza" sarà una coinvolgente passeggiata turistica, culturale ed enogastronomica nella Vicenza nascosta. I partecipanti saranno suddivisi in gruppi di circa 50 persone e ciascun gruppo sarà accompagnato per la città da una guida dell'Associazione provinciale guide turistiche della Confcommercio, che ripercorrerà la storia e le notizie più curiose della Vicenza meno conosciuta.

Durante il percorso di circa 6 chilometri, con ritrovo alle ore 9.30 e partenza alle ore 10.00 dai Giardini Salvi, ci saranno alcune tappe di degustazione, dalla colazione al dolce, che permetteranno di assaporare i migliori prodotti tipici vicentini, tra cui la soprèssa Dop, l'Asiago e la polenta con il baccalà.
Il tutto accompagnato dai vini delle varie Doc della provincia, dal panbiscotto vicentino sfornato dall'Associazione provinciale Panificatori della Confcommercio di Vicenza, dal latte e yogurt delle Latterie Vicentine e dai prodotti da forno della Dolciaria Loison di Costabissara.
La manifestazione si concluderà ai Giardini Salvi.

Questo, nel dettaglio, il percorso del gusto della "MagnalongaVicenza", che prevede 5 tappe enogastronomiche individuabili dai gazebo della Confcommercio Vicenza:
· 1 tappa: Colazione con cannoli crema e zabaione, plum cake, caffè, cappuccino e yogurt ai Giardini Salvi;
· 2 tappa: Aperitivo a base di spritz alcolico o analcolico o prosecco Doc e "spuncioti" in Contrà Barche, al Teatro Astra;
· 3 tappa: Primi piatti: risotto e mezze maniche con prodotti tipici di stagione) sul piazzale davanti al ristorante Conchiglia d'Oro, al Parking Bassano;
· 4 tappa: Secondi piatti: soprèssa Dop, formaggio Asiago, panbiscotto, polenta e baccalà, al Parco Querini;
· 5 tappa: Dolce La Gata ai Giardini Salvi.

L'iscrizione alla "MagnalongaVicenza" è di 10 euro per gli adulti e 8 euro per i minori di 16 anni. I tagliandi di partecipazione sono disponibili solo in prevendita.

Le adesioni alla manifestazione si stanno già raccogliendo presso la sede della Confcommercio di Vicenza, in via Faccio 38, ma ci si può rivolgere anche alla segreteria di Slow Food in Contrà Porta S. Croce, 46 a Vicenza e agli uffici di Vicenza.com, in Piazza dei Signori, 6.

Per maggiori informazioni: Assessorato al Turismo (tel. 0444 222169), Confcommercio di Vicenza (tel.0444 964300), Slow Food Vicentino (tel. 347/3065710) e Vicenza.com (tel.0444 540430).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.