Città di Vicenza

23/04/2007

Pesca per ragazzi a Parco Querini

L'Associazione dilettantistica Nuoto Pinnato di Vicenza, in collaborazione con l'assessorato ai servizi sportivi del Comune, promuove un'attività di pesca per ragazzi al laghetto di Parco Querini. Il progetto "Natura e pesca per tutti a Parco Querini" consiste in una serie di lezioni pratiche per avvicinare i bambini e i ragazzi dai 6 ai 17 anni alla pesca e alle sue tecniche, permettendo loro di esplorare la natura e l'ecosistema del parco.
L'attività verrà presentata mercoledì 25 aprile durante la manifestazione di "Vicenza Pesca" a Parco Querini: ci saranno un gazebo con materiale informativo ed una postazione di lancio tecnico e di lancio con canna da mosca.
Gli incontri proseguiranno al laghetto del parco nei pomeriggi di sabato, dalle 15.30 alle 18.30, dal 28 aprile al 9 giugno, con attività di pesca, lancio tecnico e giochi nel prato vicino. Gli incontri sono rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni che si avvicinano alla pesca per la prima volta; il corso è gratuito. Operatori del Nuoto Pinnato spiegheranno in modo divertente le regole e le tecniche di base della pesca, informazioni sui pesci, sull'ecologia e sull'habitat. Verranno proposte inoltre attività come tiro al bersaglio con attrezzatura da pesca e per i più grandi gli elementi di base di pesca con la mosca.
Al corso prenderanno parte anche alcuni bambini autistici, come previsto dal progetto elaborato in collaborazione con il Centro Autismo Triveneto.
L'Associazione Nuoto Pinnato ha in programma una serie di lezioni di attività avanzata riservata a bambini e ragazzi da 8 a 17 anni con licenza di pesca e con una certa dimestichezza nella pesca. I corsi saranno tenuti da Istruttori federali di pesca e si svolgeranno in varie località della provincia: lago di Fimon, fiumi e canali del basso vicentino, torrenti, mare. Sarà possibile inoltre partecipare a gare di pesca e di lancio tecnico.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare i numeri di telefono 0444-572671 e di cellulare 329-3008300, oppure rivolgersi all'Associazione Nuoto Pinnato (infor@nuotopinnatovicenza.it) presso la sede in via Colombo 41 (Villaggio del Sole) o il Palazzetto del Nuoto in viale Ferrarin.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.