Città di Vicenza

18/04/2007

Presentazione del libro "Il sacrificio della Julia in Russia"

Venerdì 20 aprile alle 18.30 la Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino ospita la presentazione del libro "Il sacrificio della Julia in Russia". A parlarne sarà l'autore Carlo Vicentini; saranno presenti il sindaco Enrico Hüllweck e il presidente della sezione vicentina dell'Associazione Nazionale Alpini Giuseppe Galvanin.
Il libro narra gli avvenimenti della Julia in Russia durante la seconda guerra mondiale: i fatti di quei giorni sono accompagnati da cartine e schemi e dalle testimonianze dei protagonisti. Il volume mette in risalto quale enorme compito strategico ebbe la Julia in avverse ed eccezionali condizioni di terreno, climatiche, tattiche e logistiche, facendo capire con quale senso di responsabilità abbiano combattuto i suoi uomini, sapendo che avevano nelle loro mani la sorte degli alpini delle altre due divisioni, la Tridentina e la Cuneense e i fanti della Vicenza.
Nel libro è contenuto l'elenco di tutti gli ufficiali che hanno prestato servizio nella Divisione Julia nel periodo operativo sul fronte russo.
Carlo Vicentini è nato nel 1917 a Bolzano da genitori trentini. Sottotenente di complemento nel febbraio del 1942, raggiunge il Battaglione Alpini Sciatori Monte Cervino già operante sul fronte russo; nel corso delle operazioni merita due medaglie di bronzo. Catturato nel corso della ritirata, rientra in Italia nel luglio 1946 e per il suo comportamento in prigionia gli viene attribuito un economio solenne. E' attualmente presidente nazionale dell'Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.