Città di Vicenza

16/04/2007

Partita di calcio di beneficenza allo stadio Menti- domenica 22 aprile

Domenica 22 aprile lo stadio Menti ospita una partita di calcio per la solidarietà: alle ore 15 si svolgerà un incontro di calcio a scopo benefico fra una selezione di diabetologi e diabetici del Veneto e del Trentino Alto Adige e la Nazionale Italiana Farmacisti. Il ricavato sarà devoluto ai "bambini di strada" dell'Hogar Don Bosco di Santa Cruz, Bolivia. La partita è promossa ed organizzata dall'ADM (Associazione Medici Diabetologi) del Veneto e del Trentino Alto Adige e da Federfarma Vicenza (Associazione Titolari di Farmacia della provincia di Vicenza) in collaborazione con l'assessorato ai servizi sportivi del Comune, con la Provincia di Vicenza e il Vicenza calcio.
Erano presenti l'assessore ai servizi sportivi Gianfranco Morsoletto, il presidente della Federfarma di Vicenza Alberto Fontanesi, il presidente A.M.D. sezione Veneto-Trentino Francesco Calcaterra, il segretario Nazionale Italiana Farmacisti e componente del comitato scientifico Federfarma Paolo Belluco e il segretario Federfarma di Vicenza Enrico Pietrogrande.

Fra le malattie croniche il diabete mellito è quella che per la sua elevata frequenza, per le complicanze che determina e per i suoi elevati costi, incide in maniera enorme sulla spesa sanitaria (6,6% del FSN) e sulla qualità della vita del paziente. L'educazione sanitaria ad un miglior stile di vita e ad una maggiore aderenza alla terapia rappresentano i cardini di ogni intervento.

E' impensabile dare una risposta a queste esigenze in modo scoordinato fra quanti operano nel mondo sanitario: è necessario lavorare non più a compartimenti stagni, ma a vasi comunicanti.
L' AMD (Associazione Medici Diabetologi) del Veneto e del Trentino Alto Adige e Federfarma Vicenza (Associazione Titolari di Farmacia della provincia di Vicenza) si sono da tempo distinte per il loro impegno in ambito socio-sanitario. Credono fermamente che per dare una risposta ai bisogni sanitari della popolazione sia necessaria la creazione di una rete integrata fra quanti operano in ambito sanitario.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.