Città di Vicenza

16/04/2007

Festa degli alberi in circoscrizione 4

Nella primavera del 2004 la circoscrizione 4 ha realizzato un giardino botanico all'interno del parco giochi di Viale Fiume: qui, in una stretta fascia di terra, erano state messe a dimora alcune piantine, corredate di targhetta descrittiva. All'inaugurazione erano intervenuti gli scolari della vicina scuola elementare, ai quali era stata consegnata una piantina.
L'iniziativa ha avuto un seguito l'anno successivo nel prato delle scuole di Anconetta, ed era intervenuto il sindaco Enrico Hüllweck. Nel 2006 la festa si è tenuta presso le scuole elementari di Ospedaletto: un progetto simbolico, data la eseguità del terreno, ma coinvolgente per bambini e maestre.
L'esperienza si ripeterà anche ques'anno, organizzata dalla circoscrizione 4, mercoledì 18 aprile con inizio alle ore 9.30 presso le scuole elementari di Via Riello. Dato il gran numero di ragazzi, un secondo gruppo comincerà la festa alle 10.30.
Collaborano all'iniziativa AMCPS e Veneto Agricoltura: Amcps per risistemare un prato che stava degradandosi e per preparare il terreno per la piantumazione di pianticelle di carpino bianco che formeranno una siepe divisoria con l'area delle scuole medie, mentre Veneto Agricoltura, centro vivaistico di Montecchio Precalcino, fornisce le piante ed offre animatori specialisti che entusiasmano i ragazzi e nello stesso tempo suggeriscono valori per un futuro corretto rapporto uomo - natura.
Saranno presenti alla festa l'assessore agli interventi sociali del Comune Patrizia Barbieri, la presidente della commissione cultura della circoscrizione 4 Giovanna Riello e la dirigente scolastica Lidia Golia.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.