Città di Vicenza

12/04/2007

A Vicenza Danza 2007 "L'incartabambino"

Una prima nazionale per chiudere alla grande gli spettacoli mattutini per le scuole di Vicenza Danza 2007: in Fiera a Vicenza venerdì 13 aprile alle ore 10.00 "L'incartabambino. Un viaggio nella fabbrica della carta" originale progetto editoriale per la danza proposto dalla Compagnia bolognese Leggere Strutture. Si tratta di un innovativo progetto coreografico per raccontare la storia del riciclo della carta, dedicato al pubblico giovanissimo degli alunni delle scuole primarie e dell'infanzia.

Vicenza Danza, rassegna contemporanea di danza d'autore, è promossa dal Comune di Vicenza, in collaborazione con Arteven, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione del Veneto, con il patrocinio e il contributo della Presidenza della Provincia di Vicenza, con Fiera di Vicenza, AIM, Unicredit Banca, Famila, Emisfero e La Centrale del Latte di Vicenza. Gli Spettacoli per le Scuole, rassegna mattutina di Vicenza Danza aperta a tutto il pubblico, sono promossi in collaborazione con l'Assessorato per i Giovani e l'Istruzione del Comune di Vicenza.

"L'incartabambino" è liberamente ispirato al celeberrimo "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll: racconta il viaggio di un bambino nella fabbrica della carta, evocando il processo creativo nelle sue fasi da un lato, svelando le finalità didattiche della creazione dall'altro, creando un insieme originale di gioco e scoperta, guidato dai fili magici e fascinosi della fiaba.
Quasi un'ora di spettacolo - in scena venerdì 13 aprile alle ore 10.00 alla Fiera di Vicenza - per dipanare questo viaggio fantastico, la scoperta di un mondo nuovo, tra strani e buffi personaggi, giochi e luoghi sconosciuti, macchine che costruiscono oggetti a partire da piccoli pezzettini di carta sminuzzata..Un viaggio coreografico nella fabbrica della carta, tra rumori nuovi e oggetti accartocciati, suoni sottili e sibilanti come pagine che si sfogliano, tintinnii e note che scorrono come palline imbottite e scatoline dagli angoli smussati: giornali, riviste, scatole e imballaggi diventano gli strumenti per creare insolite sonorità; anche la composizione delle musiche nasce da un lavoro sperimentale sui saperi della carta.

Un progetto educativo di indubbia originalità quello proposto da Alessandra Cussini, ideatrice dello spettacolo e fondatrice del gruppo bolognese Leggere Strutture, in collaborazione con Mattia Gandini, coreografo e co-fondatore della Compagnia, sulle musiche di Davide Fasulo. Il coordinamento didattico dello Spettacolo "L'incartabambino", in anteprima nazionale a Vicenza, è affidato alla vicentina Daniela Rossettini in collaborazione con Alessandra Cussini.

La Compagnia di danza contemporanea Leggere Strutture, fondata a Bologna nel settembre 2004, debutta con successo nel 2005 con "Il gioco, alto rumore" al Festival Anzichèdanza, dal quale riceve una residenza progettuale e produttiva. Leggere Strutture si occupa stabilmente di produzione e promozione della danza; realizza numerosi laboratori coreografici e attività didattiche per la musica, la danza, il teatro. Fonda le sue basi sulla tecnica e sull'innovazione coreografica e musicale.

Per l'ultimo degli appuntamenti 2007 degli Spettacoli per le Scuole di Vicenza Danza viene proposta dagli organizzatori una nuova creazione in cui si intrecciano gli intenti didattico-educativi con la magia artistica dello spettacolo e delle sue evocazioni polisensoriali, per crescere e far crescere un pubblico consapevole e preparato di giovani e giovanissimi spettatori: il pubblico del futuro prossimo.


SEDE DEGLI SPETTACOLI
Sala Palladio della Fiera di Vicenza
Via dell'Oreficeria 16 - parcheggio gratuito


SPETTACOLI PER LE SCUOLE
Per tutti gli spettacoli
BIGLIETTO UNICO € 4,00

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.