Città di Vicenza

12/04/2007

Teatro: gli spettacoli del fine settimana allo Spazio Bixio

"Continua allo Spazio Bixio la rassegna "Teatro Elemento", promossa e sostenuta dal Comune e curata per la parte artistica e organizzativa da Theama. Doppio appuntamento allora, venerdì 13 e sabato 14 aprile, alle 21, con la compagnia Il Cerchio Imperfetto di Verona, diretta da Alberto Bernardi nella commedia brillante "Terapia di gruppo", di Christopher Durang, dalla quale Robert Altman ha tratto, nel 1987, l'omonimo film con Julie Hagerty, Jeff Goldblum e Glenda Jackson.

"La messa in scena di questa strana vicenda amorosa - spiega il regista - permette di fare della pungente ironia sulle capacità e l'utilizzo talvolta non appropriato e inopportuno della tecnica psicoterapeutica, in un'atmosfera in cui risulta in modo chiaro e divertente la precaria linea di confine tra specialista e paziente e soprattutto tra normalità e pazzia". Si assisterà quindi a una esilarante presa in giro della psicanalisi tra manie e risate, idee assillanti e gag divertenti, terapisti pazzi e pazienti stravaganti.

Appuntamento dedicato ai bambini e alle famiglie quello di domenica 15 aprile, con inizio alle 17, quando andrà in scena "Pierino e il lupo", spettacolo della Fondazione Aida di Verona liberamente ispirato all'omonima favola in musica di Sergej Prokofev. Ma se l'animazione teatrale - pensata particolarmente per bambini dai 4 ai 10 anni - porterà i simpatici attori, un po' clown un po' artisti della commedia dell'arte, anche molto lontano dalla trama originale, va detto che per rappresentare la "vera" favola di Prokofev la Fondazione Aida ha puntato in alto, avvalendosi - grazie alla collaborazione della rivista Amadeus - della celebre versione firmata da Dario Fo per il testo (sua anche la voce fuori campo) con l'Orchestra Verdi di Milano e con le illustrazioni e le scene di Emanuele Luzzati.

Sul palcoscenico, dunque, Paolo Esposito, Chiara Degani e Silvana Figueira De Oliveira, diretti da Nicoletta Vicentini, vestono i panni di tre buffi attori, impegnati nel... tentativo di mettere in scena la celebre favola musicale. Ma i problemi non mancano, visto che i tre non sono proprio degli intelligentoni: di conseguenza, sono costretti a improvvisare e inventare idee strampalate, cercando la complicità del pubblico per orientarsi fra gatti, papere, lupi, corni e clarinetti. Lo spettacolo si anima così in un continuo dialogo tra attori e piccoli spettatori, coinvolti in un intenso gioco teatrale e musicale che riprende, in effetti, lo scopo educativo con il quale lo stesso Prokofev aveva scritto questa sua opera: far conoscere ai bambini (e anche ai grandi, perché no?) i principali strumenti dell'orchestra, il loro suono, il loro carattere.

Il Teatro Spazio Bixio si trova in via Mameli, 4 (angolo via Bixio). Nei pressi, ampia disponibilità di parcheggi. Informazioni e prenotazioni: Theama Teatro dalle 9 alle 13, in Stradella delle Barche, 7 a Vicenza (tel. 0444 322525 - in altri orari 339 6856102).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.