Città di Vicenza

10/04/2007

La Champion Cup 2007 di calcio balilla approda a Vicenza

Per la prima volta, Piazza dei Signori ospita la più importante manifestazione in Europa di calcio balilla.
L'iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Vicenza ed è organizzata dalla F.I.C.B, la Federazione Italiana di Calcio Balilla, è stata presentata questa mattina a Palazzo Trissino, alla presenza dell'assessore ai servizi sportivi, Gianfranco Morsoletto
Per il calcio balilla è un momento d'oro: un revival in grande stile lo sta portando ad essere disciplina sperimentale olimpica a Pechino 2008. In attesa delle Olimpiadi, Vicenza sarà una delle tappe della Champion Cup 2007, il campionato italiano che si svolge in 23 città coinvolgendo più di 18.000 partecipanti.
L'appuntamento, in programma in Piazza dei Signori sabato 14 e domenica 15 aprile, invita al gioco proprio tutti: gli agonisti, che gareggiano per la qualificazione della Champion Cup, gli appassionati, i simpatizzanti, i curiosi, tutti coloro che vogliono provare per la prima volta, i ragazzi delle scuole medie e i diversamente abili.
Due giorni pieni (si gioca dalla mattina fino a quasi mezzanotte) ricchi di gare, sfide, appuntamenti e premiazioni, conditi dalla divertente animazione di Bubba, che vedremo prossimamente in TV nella nuova trasmissione "Palle d'acciaio" con Maddalena Corvaglia.
Il sabato mattina, oltre all'aperitivo in piazza offerto dalla FICB a tutti i partecipanti della sfida cittadina, è di scena il programma scolastico: le classi delle scuole medie, che si saranno iscritte, si sfideranno in uno scenico tavolo da 11 contro 11. La squadra vicentina vincitrice si qualificherà per la Finale Nazionale di Saint Vincent (ottobre 2007) alla quale parteciperà inviando due giocatori-alunni, accompagnati da un professore e un genitore.
Il sabato pomeriggio è la volta del programma Special riservato ai diversamente abili per la qualificazione al Campionato Italiano di Feletto (TO) ad agosto.
Nella sorprendente "sfida il campione" una coppia di giocatori si può cimentare contro un campione della Nazionale Italiana Calcio Balilla.
Con 18.000 tesserati e un mondo di simpatizzanti, il calcio balilla gode di ottima salute, è un'attività ricca di fair play che stimola il gioco e l'amicizia, il divertimento spassionato o il sano agonismo.
Questa nuova era del calcio balilla in Italia è frutto del lavoro della Federazione Italiana Calcio Balilla e del suo presidente Massimo Ragona, della disponibilità di tanti sportivi e del sostegno di alcune aziende che hanno creduto in questa attività sportiva così aggregante.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.