Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

06/04/2007

Indagine sui bisogni degli anziani nelle circoscrizioni

E' stato presentato questa mattina a Palazzo Trissino il progetto "presentarVi e capirVi", alla presenza dell'assessore agli interventi sociali Patrizia Barbieri, del direttore del settore comunale agli interventi sociali Piera Moro, del presidente Ipab Gerardo Meridio e dei presidenti di circoscrizione.
Si è conclusa la fase di rilevazione dei bisogni degli anziani ultrasessantacinquenni residenti nelle sette circoscrizioni cittadine. Si è trattato di una ricerca, "ascoltarVi e capirVI", promossa dall'assessorato agli interventi sociali del Comune di Vicenza con lo scopo di capire i reali bisogni della popolazione anziana vicentina sempre più in aumento per aiutare a migliorare i servizi, cercando di offrire risposte il più possibile concrete e mirate. Tale progetto rientra nell'ambito dell'Accordo di Programma stipulato il 15 novembre 2004 con l'Inpdap (Istituto Nazionale di Previdenza per i dipendenti dell'Amministrazione Pubblica) e l'Ipab "Proti-Salvi-Trento", per l'erogazione di servizi socio-assistenziali a favore di pensionati Inpdap, dei loro coniugi conviventi, o superstiti, e familiari superstiti. Ad un campione complessivo di tremila anziani residenti nel Comune di Vicenza (duemila iscritti Inpdap, mille non iscritti Inpdap individuati fra la popolazione anziana ultrasessantacinquenne) è stato somministrato, da maggio 2006 a gennaio 2007, un questionario nelle sedi delle sette circoscrizioni cittadine o a domicilio, su richiesta dell'anziano, per rilevare alcune utili informazioni; fra queste, le condizioni abitative dell'anziano, il suo stato di salute, la disponibilità economica personale, la qualità della sua vita sociale, la rete di supporto disponibile, l'utilizzo dei servizi sociali.
I risultati verranno presentati ai cittadini delle varie circoscrizioni secondo il seguente calendario:

- mercoledì 11 aprile dalle 16 alle 19 nelle circoscrizioni 1 e 2 presso la circoscrizione 2 (via Enrico De Nicola 8)
- venerdì 13 aprile dalle 16 alle 19 nelle circoscrizioni 3 e 4 presso la circoscrizione 3 (villa Tacchi in viale della Pace 91)
- martedì 17 aprile dalle 16 alle 19 in circoscrizione 5 presso la sala del consiglio in via Lago di Fogliano 5
- venerdì 20 aprile dalle 16 alle 19 nelle circoscrizioni 6 e 7 al centro di aggregazione sociale per anziani "Punto di incontro" in viale San Lazzaro 112.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza