Città di Vicenza

06/04/2007

Indagine sui bisogni degli anziani nelle circoscrizioni

E' stato presentato questa mattina a Palazzo Trissino il progetto "presentarVi e capirVi", alla presenza dell'assessore agli interventi sociali Patrizia Barbieri, del direttore del settore comunale agli interventi sociali Piera Moro, del presidente Ipab Gerardo Meridio e dei presidenti di circoscrizione.
Si è conclusa la fase di rilevazione dei bisogni degli anziani ultrasessantacinquenni residenti nelle sette circoscrizioni cittadine. Si è trattato di una ricerca, "ascoltarVi e capirVI", promossa dall'assessorato agli interventi sociali del Comune di Vicenza con lo scopo di capire i reali bisogni della popolazione anziana vicentina sempre più in aumento per aiutare a migliorare i servizi, cercando di offrire risposte il più possibile concrete e mirate. Tale progetto rientra nell'ambito dell'Accordo di Programma stipulato il 15 novembre 2004 con l'Inpdap (Istituto Nazionale di Previdenza per i dipendenti dell'Amministrazione Pubblica) e l'Ipab "Proti-Salvi-Trento", per l'erogazione di servizi socio-assistenziali a favore di pensionati Inpdap, dei loro coniugi conviventi, o superstiti, e familiari superstiti. Ad un campione complessivo di tremila anziani residenti nel Comune di Vicenza (duemila iscritti Inpdap, mille non iscritti Inpdap individuati fra la popolazione anziana ultrasessantacinquenne) è stato somministrato, da maggio 2006 a gennaio 2007, un questionario nelle sedi delle sette circoscrizioni cittadine o a domicilio, su richiesta dell'anziano, per rilevare alcune utili informazioni; fra queste, le condizioni abitative dell'anziano, il suo stato di salute, la disponibilità economica personale, la qualità della sua vita sociale, la rete di supporto disponibile, l'utilizzo dei servizi sociali.
I risultati verranno presentati ai cittadini delle varie circoscrizioni secondo il seguente calendario:

- mercoledì 11 aprile dalle 16 alle 19 nelle circoscrizioni 1 e 2 presso la circoscrizione 2 (via Enrico De Nicola 8)
- venerdì 13 aprile dalle 16 alle 19 nelle circoscrizioni 3 e 4 presso la circoscrizione 3 (villa Tacchi in viale della Pace 91)
- martedì 17 aprile dalle 16 alle 19 in circoscrizione 5 presso la sala del consiglio in via Lago di Fogliano 5
- venerdì 20 aprile dalle 16 alle 19 nelle circoscrizioni 6 e 7 al centro di aggregazione sociale per anziani "Punto di incontro" in viale San Lazzaro 112.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.