Città di Vicenza

04/04/2007

Stage linguistico ad Annecy e a Bayreuth - Moduli nelle scuole - iscrizioni entro il 16 aprile 2007

Ritorna anche quest'anno la proposta di uno stage linguistico estivo nella città francese di Annecy, in Alta Savoia, e di uno a Bayreuth, capoluogo dell'Alta Franconia in Baviera.
La città di Annecy, gemellata con Vicenza da 12 anni, organizza infatti un soggiorno di studio per giovani di cinque nazionalità diverse, provenienti dalle città gemellate, che vogliono migliorare la conoscenza della lingua francese e fa da tramite tra i vicentini che studiano il tedesco e un'iniziativa di Bayreuth.
Lo stage è rivolto a ragazzi francesi, inglesi, tedeschi, italiani e slovacchi, con l'obiettivo di permettere loro un'esperienza di "incontri europei" senza frontiere linguistiche.
"Si tratta di un'iniziativa che l'assessorato al turismo e gemellaggi del Comune accoglie ormai da qualche anno - ricorda l'assessore Pietro Magaddino - e che ha avuto un buon successo anche tra gli studenti delle scuole vicentine".
Il Comune di Vicenza potrà inviare ad Annecy 30 ragazzi dai 14 ai 18 anni. La vacanza francese si svolgerà dal 30 luglio al 15 agosto 2007 e sarà aperta a tutti gli studenti che abbiano studiato la lingua francese per almeno un anno.
Anche per quanto riguarda lo stage Bayreuth i ragazzi dovranno avere dai 14 ai 18 anni: la vacanza tedesca, per la quale non è ancora stato determinato il numero di posti a disposizione di Vicenza, si svolgerà dal 31 luglio al 14 agosto 2007 e sarà aperta agli studenti che abbiano studiato la lingua tedesca per almeno un anno.
Il costo del soggiorno ad Annecy è di euro 680,00 ed a Bayreuth è di euro 725,00 e comprende vitto, alloggio (con sistemazione in college ad Annecy e in Ostello a Bayreuth), laboratorio linguistico e molte attività ricreative.
I partecipanti saranno seguiti da insegnanti specializzati per le lezioni linguistiche e da animatori professionisti che li accompagneranno per le attività quotidiane.
La giornata tipo del soggiorno prevede il mattino lezioni di lingua (pratica e teoria), mentre nel pomeriggio i ragazzi saranno impegnati in attività sportive, culturali, artistiche e ludiche divisi in piccoli gruppi omogenei di differenti nazionalità. Si tratta di un modo costruttivo e piacevole per perfezionare l'approccio con la lingua e la cultura e di un'occasione per i ragazzi di confronto con i coetanei europei.
Le serate daranno spazio a feste e spettacoli, incontri sportivi, danze, giochi.
Le ragazze e i ragazzi interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione presso i propri istituti scolastici, entro le ore 12 di lunedì 16 aprile 2007; le domande di partecipazione si possono ritirare presso le segreterie delle scuole.
Nel caso in cui le domande di partecipazione superassero i posti a disposizione, il Comune effettuerà una graduatoria con criteri già determinati (la precedenza sarà data, tra l'altro, a chi partecipa per la prima volta).
L'amministrazione comunale di Vicenza metterà gratuitamente a disposizione degli studenti un pullman gran turismo per l'andata e per il ritorno.
Per informazioni: Ufficio segretariato gemellaggi del Comune di Vicenza: tel. 0444 221368; fax.0444 221378;
e-mail gemellaggi@comune.vicenza.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.