Città di Vicenza

02/04/2007

Circoscrizione 1: mercoledì culturali - 4 aprile

I MercoledìCulturali della circoscrizione 1 in collaborazione con Ardea e con la Direzione Musei Civici esplorano il patrimonio naturalistico della città di Vicenza. Nel secondo incontro della serie Natura "ad" arte nei parchi storici di Vicenza" mercoledì 4 aprile alle ore 17 nella sala conferenze dei chiostri di Santa Corona il botanico bassanese Giuseppe Busnardo racconta, con il corredo di molte immagini, la breve ma splendida vicenda di tre Giardini botanici che furono creati a Vicenza tra le fine del 1700 e l'inizio del 1800: l'Orto botanico del Vescovo Marco Cornaro a Monte Berico, l'Orto botanico del nobile Antonio Maria Thiene e l'Orto botanico del Liceo Pigafetta. Si trattò di esperienze brevi ma originali, significative e molto stimate in ambito scientifico e culturale, anche fuori d'Italia. Poco note e pochissimo studiate, vengono ricostruite grazie a ricerche, per lo più inedite, del relatore che si è occupato di questi Orti botanici all'interno di una sua più ampia ricerca di storia della botanica veneta, e collocate nel contesto scientifico e culturale del tempo, vicentino e non. Tra questi Orti botanici, il più importante fu quello voluto dal Vescovo Marco Cornaro e creato alle pendici di Monte Berico, diretto dal medico e botanico vicentino Antonio Turra, citato anche da Goethe nel suo "Viaggio in Italia", del quale finora, in realtà non si conosceva la collocazione esatta e della cui consistenza si sapeva assai poco.
Gli altri due, anch'essi poco noti, furono voluti dal nobile Antonio Maria Thiene (che si avvalse anch'esso della direzione del Turra) e dal grande botanico Giuseppe Moretti nel cortile del Liceo Pigafetta quando questa insigne scuola aveva sede presso Santa Corona.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.