Città di Vicenza

30/03/2007

Piccole guide a Palazzo Leoni Montanari domenica 1° aprile

Le piccole guide della scuole elementari cittadine tornano domenica prossima ad animare le stanze di Palazzo Leoni Montanari.
A conclusione della quadriennale attività didattica di approccio all'arte, domenica 1° aprile gli alunni delle classi quinte delle scuole elementari di Vicenza accompagneranno i loro familiari a Palazzo Leoni Montanari e li guideranno alla scoperta di stucchi, statue e affreschi delle sale, al cui studio si sono applicati nel corso dell'anno scolastico.
L'iniziativa, che rientra nel programma di didattica della Pinacoteca civica di Palazzo Chiericati "I quadri raccontano", viene ospitata presso le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari per il secondo anno e non mancherà di suscitare, una volta di più, entusiasmo nelle "guide" e curiosità, interesse ed un pizzico di orgoglio nei familiari. Il programma è stato condotto dal gruppo di volontarie dell'Associazione "Amici dei Monumenti, dei Musei e del Paesaggio" di Vicenza coordinato da Lucia Tecchio.
Obiettivo del lavoro delle animatrici volontarie del gruppo è stato quello di avvicinare gradualmente i bambini alle opere d'arte in modo diretto, coinvolgente e stimolante, nella convinzione che l'esperienza possa costituire una efficace promozione culturale in grado di produrre i suoi frutti più in là nel tempo, una volta che i piccoli saranno diventati grandi.
Le speciali visite guidate si svolgeranno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.30.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.