Città di Vicenza

29/03/2007

Circoscrizione 1: sabati musicali e sabati d'arte- 31 marzo

Ultimo appuntamento per questo mese di marzo, sabato 31, con i "Sabati musicali" nella Sala degli Stucchi a palazzo Trissino, con "Alchimie romantiche e virtuose". Il concerto ( inizio alle ore 17 ), proporrà Zoltan Kodaly ( duo per violino e violoncello), Gaspar Cassadò ( dalla Suite per violoncello solo ), Nathan Milstein ( Paganiniana per violino solo) e Gerog Fredrich Handel e Johan Halvorsen ( Passacaglia per violino e violoncello ). Si esibiranno gli allievi del conservatorio Pedrollo: Tommaso Zuccon Ghiotto ( violino ) e Federico Toffano ( violoncello ) .
L'ingresso è libero. Organizzano la circoscrizione 1 e il conservatorio Pedrollo.
Per i "Sabati d'arte", l'appuntamento di sabato 31 marzo ( ore 15 davanti a palazzo Trissino in corso Palladio) proporrà una passeggiata in centro storico a Vicenza per ammirare alcune opere di Vincenzo Scamozzi. Dopo Lorenzo da Bologna ed Andrea Palladio, Scamozzi sarà il terzo grande architetto del Rinascimento a Vicenza; erroneamente classificato allievo del Palladio, Vincenzo vive una sua vita artistica sempre a confronto con il suo celebre predecessore e contemporaneo , portando anche a termine progetti del grande Palladio.
Palazzo Godi-Nievo, Valmarana-Negri, Trissino al Duomo, sono le tre perle scamozziane scelte per gustare il genio creativo dello Scamozzi. Il pomeriggio si concluderà verso le 17 per permettere ai partecipanti di assistere ai concerti del sabato nella Sala degli Stucchi. La partecipazione è libera, l'animazione è a cura del gruppo "La Rua" del CTG, che collabora nell'organizzazione con la circoscrizione 1. Per informazioni, contattare il CTG allo 0444-226626 e la circoscrizione 1 allo 0444-323898.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.