Città di Vicenza

23/03/2007

Da oggi on line le misurazioni del PM2.5 (polveri ultrasottili)

Il settore ambiente e tutela del territorio informa che da oggi sul sito del comune di Vicenza sono disponibili i valori delle concentrazioni di PM2.5 (polveri ultrasottili). L'indirizzo da consultare è:
http://www.comune.vicenza.it/vicenza/pm10/elencomensile2007.php
dove sono pubblicate le tabelle mensili.
Le rilevazioni vengono eseguite dalla centralina di Quartiere Italia secondo le indicazioni contenute nella proposta di Direttiva del Parlamento Europeo che raccomanda agli Stati membri di misurare il PM2.5 nei cosiddetti siti di "fondo urbano" (zone residenziali) e non nelle zone di intenso traffico veicolare.
E' la stessa proposta di Direttiva a raccomandare la misurazione delle polveri ultrasottili, per il loro rilevante impatto sanitario.
Il dato pubblicato, tuttavia, per ora ha solo valore conoscitivo, perché sia la normativa comunitaria che quella nazionale non hanno ancora fissato il valore limite.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.