Città di Vicenza

20/03/2007

Vivi la vela a Vicenza 2007

Due giorni di vela in piazza dei Signori: sabato 24 e domenica 25 marzo saranno esposte nel centro storico vicentino le barche a vela dell'associazione "Palladio Sailing", che avrà così l'occasione di informare i vicentini sulle proprie numerose attività.
"Il Comune di Vicenza tramite l'assessorato ai servizi sportivi - afferma l'assessore Gianfranco Morsoletto - appoggia in modo significativo anche con il patrocinio questa meravigliosa attività sportiva molto praticata dai vicentini, pur penalizzati dalla distanza della nostra città dal mare".
Il palcoscenico in cui si pratica lo sport della Vela è fra i più grandiosi: l'immensa distesa d'acqua dei mari, dei laghi- le vele gonfie di vento fungono da grande richiamo anche per coloro che, meno esperti, si pongono in osservazione (quante nottate passate seguendo le imprese di Coppa America!).
Anche in una zona di entroterra come il territorio vicentino esiste un significativo punto di riferimento per chi, sull'onda dell'emozione suscitata dai grandi eventi sportivi, voglia praticare la vela, a partire dal livello minimo fino alle regate su barche acrobatiche, o anche per chi voglia semplicemente imparare a condurre in sicurezza la propria barca nei fine settimana in famiglia: tutto questo è "Palladio Sailing".
Forte di un'esperienza quasi decennale, l'associazione berica fa perno su di un gruppo molto affiatato di istruttori e di appassionati, in grado di gestire corsi e uscite nei contesti più diversi, a seconda della necessità dei propri soci: dal lago di Fimon (dove, presso la base nautica "Palladio Sailing", si svolgono i corsi di introduzione alla vela), al lago di Garda (per i più esperti), all'alto Adriatico.
Nella nuova sede situata presso il Centro Sport Palladio (zona Cattane) l'associazione organizza incontri e momenti di approfondimento sulla cultura del mare, con l'assistenza di esperti e sportivi di riconosciuto valore.
Come ogni anno, per promuovere le proprie iniziative, Palladio Sailing organizza "Vivi la Vela a Vicenza" in collaborazione con l'assessorato ai servizi sportivi del Comune di Vicenza, e con il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Vicenza. Per due giorni (sabato 24 e domenica 25 marzo) nella cornice di Piazza dei Signori, saranno presenti le barche a vela dell'associazione (fra cui un monotipo Asso99 di 10 metri di lunghezza) e sarà possibile raccogliere informazioni o adesioni per le numerose attività (diporto, regate, corsi di vela per tutte le età).
L'invito a venire in piazza, anche soltanto per dare un'occhiata, è rivolto a tutti i vicentini; i volontari della Palladio Sailing potranno dare chiarimenti e consigli a chiunque, grande o piccolo, abbia voglia di condividere la grande passione per il vento e per il mare.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.